Quinto conto energia agli sgoccioli: il GSE spiega cosa succederà superata la soglia di spesa

  • 24 Gennaio 2013

Il contatore della spesa complessiva per gli incentivi al fotovoltaico segna oltre 6.565 milioni di euro, la soglia dei 6,7 miliardi di euro, cui seguirà, dopo 30 giorni, la fine del quinto conto energia, è sempre più vicina. Il GSE spiega cosa succederà.

ADV
image_pdfimage_print

Il contatore della spesa complessiva per gli incentivi al fotovoltaico oggi segna 6.565.090.685 euro, è dunque sempre più vicina la soglia di spesa la soglia dei 6,7 miliardi di euro, cui seguirà, dopo 30 giorni, la fine del quinto conto energia.

Il GSE, a seguito di numerose richieste pervenute dagli operatori del settore, ha quindi pubblicato un chiarimento in merito alla durata del Quinto conto energia nel periodo successivo al raggiungimento della soglia.

Il Gestore ha confermato che che il quinto conto “cessa di applicarsi decorsi trenta giorni solari dalla data di raggiungimento del costo indicativo cumulato annuo di 6,7 miliardi di euro individuato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, sulla base degli elementi forniti dal GSE, con le modalità di cui al comma 2, articolo 1 del Decreto.”

Raggiunta la fatidica soglia, manterranno il diritto ad essere valutate le richieste di incentivazione relative:

1) agli impianti non soggetti all’obbligo dell’iscrizione al Registro, che entrano in esercizio anche successivamente alla data di raggiungimento del limite, purché le richieste pervengano entro 30 giorni solari dalla data di accertamento del raggiungimento dei 6,7 miliardi di euro;
2) agli impianti iscritti in posizione utile nei registri, non decaduti.

Il GSE ha precisato inoltre che le richieste di incentivo inviate al GSE oltre il predetto termine, o avvalendosi di canali di comunicazione diversi dal portale informatico predisposto allo scopo, saranno ritenute improcedibili ai fini dell’ammissione agli incentivi.

Il GSE comunica, infine, che le FAQ relative al Quinto Conto Energia sono state aggiornate con le informazioni sopra riportate.

ADV
×