Inverter SMA per l’impianto Delta da 1 MW di Ravano Green Power

CATEGORIE:

Le caratteristiche tecniche dell’impianto FV realizzato a Cuneo da Ravano Green Power con la soluzione completa SMA Sunny Central 1000 MV. Installato sul tetto a 4 falde di un capannone di stoccaggio, l'impianto ha una potenza di 1 MW. Produzione annuale prevista: 1.129.000 kWh. Una collaborazione che continuerà in Italia e all’estero.

ADV
image_pdfimage_print

È attivo dallo scorso giugno l’impianto fotovoltaico Delta, realizzato a Cuneo da Ravano Green Power con la soluzione completa SMA Sunny Central 1000 MV. Installato sul tetto a 4 falde di un capannone di stoccaggio, di proprietà di Ravano, l’impianto raggiunge una potenza installata pari a 1 MW.

La soluzione SMA Sunny Central MV è risultata adatta a soddisfare le esigenze dell’impianto: SMA si è infatti impegnata a fornire all’azienda ligure una cabina prefabbricata in cemento armato vibrato (CAV) con all’interno due inverter SC 500, il quadro di media tensione, un trasformatore per alimentare i circuiti ausiliari e il quadro di campo con i contatori di energia. Parte del pacchetto completo sono stati anche il sistema di comunicazione e monitoraggio Sunny Webbox, che riceve e memorizza tutti i dati dell’impianto, controllandone il corretto funzionamento 24 ore su 24, nonché la stazione meteo Sunny Sensor Box, per la misurazione continua dell’irraggiamento solare e della temperatura del modulo. La soluzione “chiavi in mano” di SMA, disponibile in soli 10 giorni lavorativi, ha consentito quindi un notevole risparmio di tempo nelle fasi di progettazione e realizzazione, facendo sì che l’impianto potesse essere allacciato entro il 30 Giugno 2012 e rientrare così nelle tariffe incentivanti del Quarto Conto Energia.  

Grazie alla possibilità di attuare e gestire il polo a terra, gli inverter SMA Sunny Central 500 riescono ad adattarsi a ogni tipologia di modulo: per l’impianto fotovoltaico Delta, in particolare, sono stati utilizzati moduli Trina Solar in silicio policristallino. Inoltre, l’impianto è stato realizzato a seguito della rimozione e dello smaltimento della copertura di amianto del tetto; prima di installarvi i moduli è stata eseguita un’ulteriore copertura in lamiera e lana di roccia, così come richiesto dalle normative di sicurezza per evitare eventuali propagazioni di incendi.

La comprovata qualità dei componenti, l’utilizzo delle tecnologie più innovative e l’affidabilità del servizio tecnico professionale hanno permesso a SMA di risultare il partner ideale per la realizzazione dell’impianto di Ravano Green Power. L’inverter centralizzato SMA SC 500, che raggiunge un’efficienza pari al 98,6%, garantisce  rendimenti elevati: in particolare, l’eliminazione del trasformatore integrato (bassa-bassa) ha permesso di aumentare la resa dell’impianto, risparmiando un’ulteriore conversione; ne consegue una riduzione dei costi specifici del prodotto. Inoltre, il servizio di project management, che supporta da vicino il cliente, ha seguito direttamente tutte le fasi del progetto, dalla definizione alla configurazione fino alla messa in servizio dell’impianto: tramite i software professionali di SMA, tra cui il Sunny Design, il team di professionisti dedicati ha potuto dimensionare in maniera ottimale l’impianto, verificando al tempo stesso la perfetta compatibilità tra gli inverter SMA e gli altri componenti dell’impianto.

“La realizzazione dell’impianto fotovoltaico Delta con Ravano Green Power rappresenta l’inizio di una stretta collaborazione non solo nel mercato italiano, ma soprattutto nel mercato internazionale”, ha dichiarato Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia. “La strategia di internazionalizzazione di SMA incontra perfettamente le politiche internazionali di Ravano Green Power, che rivolge sempre più i propri piani di sviluppo a Paesi esteri con un forte potenziale. La garanzia di una partnership con SMA, vista la presenza capillare della nostra azienda nei mercati esteri più promettenti, diventa in questo modo ancora più strategica”.

“La soluzione di SMA è stata fornita in tempi davvero rapidi e ciò ci ha permesso di installare in poche settimane un impianto da 1 MW” ha dichiarato Giovanni Ravano, Amministratore Unico di Ravano Green Power. “La professionalità e l’affidabilità del servizio tecnico di SMA ha assolutamente ripagato la fiducia che abbiamo riposto nell’azienda. E’ questo solo il primo passo di una collaborazione che sicuramente continuerà nel tempo, in Italia e all’estero.“.

I numeri dell’impianto:

  • Potenza dell’impianto: 1 MW
  • Tipologia impianto: a tetto
  • Numero e tipologia dei moduli: 3.960 moduli Trina Solar
  • Numero e tipologia degli inverter: 2 SMA SC 500 HE-11
  • Superficie coperta dall’installazione: 6.700 mq
  • Produzione annuale prevista: 1.129.000 kWh/annui
ADV
×