Fiscalità Quinto Conto Energia: il parere dell’Agenzia delle Entrate

  • 20 Dicembre 2012

L’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni, su richiesta del GSE, sul trattamento fiscale delle somme corrisposte con il "Quinto Conto Energia". Le novità riguardano soprattutto il pagamento della differenza tra Tariffa Onnicomprensiva e Prezzo Zonale, prevista solo per gli impianti di potenza superiore a 1 MW.

ADV
image_pdfimage_print

​L’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni, su richiesta del GSE, sul trattamento fiscale delle somme corrisposte con il “Quinto Conto Energia” (vedi risposta all’interpello – pdf). Le conclusioni cui giunge l’Agenzia sono, in linea di principio, allineate a quelle già presenti nella circolare 46/E del 2007 per quanto concerne la fiscalità indiretta e quella diretta.

In particolare, tuttavia, sul tema del pagamento della differenza tra Tariffa Onnicomprensiva e Prezzo Zonale, prevista solo per gli impianti di potenza superiore a 1 MW, l’Agenzia ha ritenuto applicabile la fattispecie fiscale della “integrazione di prezzo” rilevante ai fini IVA, per cui gli operatori dovranno procedere all’emissione di fattura con IVA nei confronti del GSE.
 
Al riguardo sarà cura del GSE, con una successiva informativa, rendere note agli operatori interessati le modalità operative con cui verranno comunicati i valori imponibili che dovranno fatturare e le modalità di inoltro al GSE delle fatture.
ADV
×