Record di efficienza di celle Sharp al 37,7%

  • 7 Dicembre 2012

Nuovo record per le prestazioni delle celle solari: Sharp ottiene un rendimento del 37,7% con una cella 'triple junction'. Sarà usata per moduli fotovoltaici a concentrazione.

ADV
image_pdfimage_print

Nuovo record di efficienza per le celle fotovoltaiche. La giapponese Sharp ha realizzato una cella solare triple junction con un’efficienza  del 37,7%. Il risultato, spiega la società, è stato possibile grazie all’iniziativa di Ricerca e Sviluppo promossa dalla Nuova Organizzazione per lo sviluppo per le tecnologie energetiche e industriali del Giappone (NEDO) sul fronte dei dispositivi fotovoltaici che è stata ufficialmente convalidata dal National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST).

La struttura di base di quest’ultima cella a tripla giunzione (vedi immagine) utilizza una tecnologia proprietaria che consente l’impilamento efficiente dei tre strati foto-assorbenti, con l’InGaAs (arseniuro di gallio indio) al livello inferiore. Per raggiungere questo ultimo aumento dell’efficienza di conversione Sharp ha aumentato l’area attiva  attraverso un’elaborazione ottimale dei bordi delle celle. La cella sarà destinata all’uso abbinato a concentratori nei moduli fotovoltaici. 

In questo stesso anno la società aveva già infranto un’altra barriera ottenendo in laboratorio una percentuale di conversione, sempre per una cella a tripla giunzione, del 43,5% attraverso l’utilizzo combinato dell’unità con un dispositivo in grado di concentrare 360 volte la luce solare in entrata.

Qui il comunicato Sharp con maggiori dettagli.

ADV
×