Cambia il paradigma. Serve più coraggio

CATEGORIE:

L’ultimo Piano energetico è del 1988. Dieci anni dopo si è tenuta una Conferenza nazionale “Energia Ambiente” preparata con decine di incontri e coinvolgendo centinaia di interlocutori. Il mondo dell’energia nel frattempo è cambiato con una velocità incredibile. Un articolo di Gianni Silvestrini su Pubblico giornale.

ADV
image_pdfimage_print

L’ultimo Piano energetico è stato predisposto nel 1988. Dieci anni dopo si è tenuta una Conferenza nazionale “energia ambiente” preparata con decine di incontri e coinvolgendo centinaia di interlocutori. Due modalità molto diverse di mettere a fuoco le strategie energetiche che segnalano anche l’ingresso importante delle tematiche ecologiche. Il mondo dell’energia nel frattempo è cambiato con una velocità incredibile: l’emergere di mezzo milione di produttori decentrati di energia verde prefigura evoluzioni radicali e mette in difficoltà gli operatori dominanti.

Era dunque necessario un documento che analizzasse novità e criticità del sistema e che tracciasse possibili scenari a lungo termine. La Strategia Energetica Nazionale messa in consultazione a ottobre rappresenta uno sforzo articolato e ben documentato con alcuni pregi, ma anche alcune debolezze di fondo.

continua a leggere su Pubblico giornale

ADV
×