La Grecia verso una tassa sul fotovoltaico

Anche il fotovoltaico sotto la scure del  piano di austerità greco imposto dalla troika UE, Bce e Fmi. Nel Piano del Governo di Antonis Samaras infatti anche nuove tasse dal 25 al 35% delle entrate sugli impianti esistenti.

ADV
image_pdfimage_print

Anche il fotovoltaico sotto la scure del  piano di austerità greco imposto dalla troika UE, Bce e Fmi. Nel Piano del Governo di Antonis Samaras infatti anche nuove tasse a carico degli operatori di impianti fotovoltaici.

Come riporta Bloomberg, l’intenzione sarebbe quella di applicare per i prossimi due anni alle istallazioni sopra i 10 kW connesse tra il 2007 e il 2011, una “solar tax” pari al 25% delle entrate, mentre i progetti ammessi nel 2012 verrebbero tassati del 29-35%.

La Grecia, che ha speso quest’anno circa 370 milioni di euro in sovvenzioni per le fonti rinnovabili, si unisce così ai quei Paesi europei – Spagna, Repubblica Ceca e Bulgaria – che quasi in concomitanza hanno deciso di aggiornare la propria fiscalità energetica andando a tassare il settore solare.

ADV
×