Coordinamento Associazioni rinnovabili ed efficienza energetica, lavori in corso

  • 10 Novembre 2012

CATEGORIE:

Si è svolta l’8 novembre, presso la Fiera di Rimini, l'assemblea con all'ordine del giorno lo Statuto del Coordinamento delle Associazioni delle rinnovabili e dell'efficienza energetica. La prossima assemblea, che si terrà a Roma a dicembre, dovrebbe sancire la sua nascita.

ADV
image_pdfimage_print

Si è svolta l’8 novembre a Ecomondo, alla Fiera di Rimini, l’assemblea che aveva all’ordine del giorno lo Statuto del Coordinamento delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e quindi la sua imminente nascita.

Erano presenti numerose associazioni delle imprese di tutti i settori interessati, associazioni ambientaliste e rappresentanti del mondo bancario (l’Osservatorio sulla Rinnovabili dell’ABI – ABI Lab) e delle Università (il Politecnico di Milano).

L’attuale bozza di Statuto prevede un Comitato di Gestione in un quadro di regole che permetterà a ciascuna associazione di conservare la propria autonomia e continuare la propria attività, ma in quadro rafforzato dal coordinamento con le altre realtà di questi importante settori, gli unici che in questi anni di crisi sono riusciti a creare sviluppo a dispetto delle incertezze normative e di veri e propri attacchi a cui è stato sottoposto.

Secondo lo Statuto in discussione potranno chiedere di aderire al Coordinamento, che avrà presto anche un proprio nome, le Associazioni di cittadini e/o di imprese e gli Enti che tra i loro scopi sociali prevedono la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili e/o dell’efficienza energetica.

Nel corso della riunione si è deciso che una delle prime azioni del nascente Coordinamento sarà una comune elaborazione di osservazioni sulla SEN, la Strategia Energetica Nazionale proposta dal Governo Monti.

La prossima assemblea del Coordinamento, che si terrà a Roma a inizio dicembre, dovrebbe sancire la sua nascita, che sarà poi ufficiale probabilmente a partire dal 1° gennaio 2013.

ADV
×