Cofely, gestione, manutenzione e riqualificazione energetica per il Comune di Vernole (LE)

CATEGORIE:

Prevista una riduzione del 30% dei costi annui energetici in bolletta. Questo è l'obiettivo del contratto per il servizio energia che il Comune di Vernole ha affidato per 20 anni a Cofely, Gruppo GDF SUEZ. Ta i progetti le attività la riqualificazione di 17 centrali termiche e di 600 punti luce.

ADV
image_pdfimage_print

Circa 3.500 tonnellate totali di CO2 in meno in atmosfera, 1.700 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) complessivi risparmiati e una riduzione del 30% dei costi annui energetici in bolletta: sono questi gli obiettivi del contratto per il servizio energia che il Comune di Vernole (LE) ha affidato per 20 anni a Cofely, Gruppo GDF SUEZ.

Cofely assicurerà anche la gestione, la manutenzione e la riqualificazione degli impianti energetici degli edifici pubblici (riscaldamento ed elettricità) e dell’illuminazione pubblica della città.
In particolare, Cofely si occuperà della riqualificazione di 17 centrali termiche e di 600 punti luce su un totale di 1473 presenti in città. Sarà, altresì, installato un sistema di controllo a distanza e un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, per garantire tutto l’anno l’efficienza energetica degli impianti. Cofely avrà in carico, infine, anche l’installazione di pannelli fotovoltaici (170 kWp) sui tetti di 8 strutture pubbliche, dal Municipio agli Istituti scolatici del Comune e delle Frazioni.

“Questo contratto mette in luce la volontà e l’impegno dei Comuni nel puntare sull’efficienza energetica come priorità, unendo competenza e innovazione tecnologica – commenta Giovanni Rivolta, Direttore Polo Operations di Cofely Italia – un esempio di questo è la nostra l’offerta TELECity nel settore dell’illuminazione pubblica, che ha come obiettivo quello di ottimizzare le fonti energetiche per ottenere risultati significativi e durevoli”. In particolare, in via della Repubblica, 20 pali di illuminazione pubblica saranno integrati con il sistema TELECity (Telecommunication, Energy, Light&Economy for the City), l’innovativo servizio che permette di beneficiare di una rete di illuminazione pubblica efficiente e di un impianto Wi-Fi integrato, in grado di assicurare un miglior accesso alla banda larga riducendo il numero delle antenne installate e, di conseguenza, l’inquinamento elettromagnetico.

In Puglia anche il Comune di Manfredonia (FG) e il Comune di Modugno (BA) hanno scelto Cofely per la gestione integrata dei loro servizi energetici e di illuminazione pubblica. A Monopoli, Lucera, Vieste, Massafra e Laterza, Cofely, invece, garantisce efficienza energetica nella gestione della pubblica illuminazione attraverso la società specializzata Publiluce.

Nel resto della penisola, in particolare a Cologno al Serio (BG), Sasso Marconi (BO), Cannara (PG) e  Avezzano (AQ), Cofely si sta occupando dell’ottimizzazione e della riqualificazione dei sistemi di illuminazione pubblica.

ADV
×