Ddl Stabilità, il testo ufficiale e le novità per l’energia

CATEGORIE:

Ieri pomeriggio è arrivata finalmente la versione ufficiale del Ddl Stabilità, approvato la scorsa settimana dal Governo e atteso ora in Parlamento. Pubblichiamo il testo e il riassunto delle novità che riguardano l'energia.

ADV
image_pdfimage_print

Ieri pomeriggio è arriva finalmente la versione ufficiale del Ddl Stabilità, approvato la scorsa settimana dal Governo e atteso ora in Parlamento.

Il testo ufficiale, pubblicato ieri, è in allegato qui (pdf), mentre qui (pdf) trovate la relazione illustrativa.

Queste le novità principali che riguardano l’energia:

  • si stabilizzano gli aumenti delle accise su benzina e diesel decisi dall’esecutivo e in scadenza a fine anno (quindi i rincari pro terremoti Emilia e Abruzzo e per il bonus fiscale gestori, art. 12, comma 13 );
  • resta nel testo (art. 12, comma 1) l’aumento da luglio 2013 delle aliquote in percentuale (dal 10 all’11 e dal 21 al 22%) e il finanziamento del trasporto pubblico locale (Tpl), anche ferroviario, attraverso una differente rimodulazione delle accise su gasolio e benzina di competenza regionale.
  • il provvedimento sopprime con la sua entrata in vigore, e quindi dal 1° gennaio 2013, le Commissioni Via-Vas e Ippc (competente per l’Aia) sostituendole con la Commissione unica per i procedimenti ambientali (art. 7, commi 27-34).
  • confermata l’esclusione dell’Enea dal riordino degli enti di ricerca (art. 11), riordino che comunque viene molto alleggerito rispetto alle bozze iniziali del provvedimento.
ADV
×