Stufe e caldaie a pellet ad uso domestico. Guida pubblicata a ottobre 2011

  • 9 Ottobre 2012

CATEGORIE:

Riproponiamo per l'occasione la guida per il consumatore finale sugli aspetti tecnici ed economici degli apparecchi termici, stufe e caldaie, funzionanti a pellet per un uso familiare e condominiale. Uno Speciale Tecnico di QualEnergia.it realizzato lo scorso ottobre 2011, sempre con la collaborazione di AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali).

ADV
image_pdfimage_print

Il riscaldamento domestico a pellet ha ormai fidelizzato più di un milione di famiglie che riscaldano le proprie abitazioni con apparecchi termici che utilizzano questa fonte energetica rinnovabile. Un doppio risultato positivo: un significativo risparmio nel budget energetico familiare e un positivo contributo alla tutela dell’ambiente.

Il consumo annuo nazionale ha superato il milione e mezzo di tonnellate, che corrispondono a oltre cento milioni di sacchetti da 15 kg, la confezione di pellet più diffusa tra i consumatori italiani. Versare quotidianamente un sacchetto di pellet nella stufa é ormai un gesto usuale, da cui i consumatori si attendono alcune ore di calore che renderanno più gradevole e serena la giornata in casa, in ufficio, nel proprio esercizio commerciale.

Il mercato del pellet é un mercato fortemente internazionalizzato. Meno della metà del consumo italiano é coperto dalla produzione nazionale. La maggioranza del pellet consumato in Italia proviene dall’Europa Centrale, dall’Europa dell’Est e dal Nord America. L’anno scorso sono arrivati in Europa 1,5 milioni di tonnellate di pellet dal Nord America. Questa situazione é principalmente dovuta alla maggiore disponibilità di prodotti forestali e alla confermata solidità della filiera del legno in Paesi a noi vicini quali Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Bosnia, Romania, Polonia, Paesi Baltici.

Dobbiamo ricordare, tuttavia, che la sempre maggiore diffusione del riscaldamento a pellet, spesso sovvenzionato da leggi dello Stato, in particolare in Germania e Austria, Regno Unito e sempre di più anche nei vicini Paesi dell’Est, cambierà l’attuale geografia dell’approvvigionamento. È quindi molto importante rafforzare la filiera del Legno Energia nel nostro Paese.

I sistemi di riscaldamento domestico a pellet contribuiscono in modo importante alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili, partecipando in questo in maniera significativa al bilancio energetico nazionale.

(da Introduzione dello Speciale “Stufe e caldaie a pellet ad uso domestico, ottobre 2011)

ADV
×