Detrazioni fiscali del 50% e fotovoltaico, si può fare?

Gli impianti fotovoltaici possono usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, portate dal 36 al 50%? Dalla normativa sembrerebbe di sì, ma i punti oscuri non mancano e urgono chiarimenti.

ADV
image_pdfimage_print

Fare fotovoltaico rinunciando agli incentivi del conto energia e usufruendo delle detrazioni per la ristrutturazioni edilizie, portate dal 36 al 50% fino a fine giugno 2013, è un’ipotesi interessante.

Come abbiamo mostrato in un nostro articolo, per alcune taglie di impianto la cosa è redditizia: per un 20 kW si parla di quasi 30mila euro di guadagni in più su 25 anni che non con il quinto conto energia. (Qualenergia.it, FV, detrazione fiscale più conveniente del conto energia?).

Ma gli impianti fotovoltaici possono usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, portate dal 36 al 50%? Dalla normativa sembrerebbe di sì, ma i punti oscuri non mancano: per esempio, occorre certificare il risparmio energetico ottenuto montando l’impianto? Urgono chiarimenti da parte dell’Agenzia delle entrate.

In questo articolo pubblicato su Nextville.it, testata che è tra i partner di Qualenergia.it, il commercialista Alexander Albrecht e l’esperto di efficienza energetica Daniele Palma approfondiscono la questione.

ADV
×