Scrivi

Gruppo Bonfiglioli, il modello di ‘internazionalizzazione’ per la fornitura di inverter

L’internazionalizzazione è una delle strategie intraprese da Bonfiglioli per rispondere con efficacia e flessibilità alle dinamiche di un mercato del fotovoltaico in continua evoluzione. Il Gruppo Bonfiglioli quindi punta ad essere al fianco dei clienti che decidono di investire all’estero. Nel 2011 il 55% del business è all'estero.

ADV
image_pdfimage_print

Bonfiglioli è un grande gruppo internazionale multi settore che da oltre 50 anni produce soluzioni per applicazioni industriali e che da 25 anni sviluppa soluzioni complete e tecnologicamente avanzate per il mercato delle energie rinnovabili.

L’opportunità di entrare nel mondo del fotovoltaico si presenta nel 2001, con l’acquisizione di Vectron Elektronik Gmbh società tedesca che diventerà il centro d’eccellenza Bonfiglioli all’interno del quale ogni prodotto viene progettato, assemblato e testato con cura, per garantire soluzioni qualitativamente superiori ed efficaci nel tempo.

Bonfiglioli è presente nel mondo con 17 filiali dirette e una rete estesa a 80 paesi. In ognuno di questi paesi, vanta una struttura commerciale e una struttura dedicata al service già operative.

È per questo che prestigiosi EPC e Energy Provider, anche italiani, si sono affidati al Gruppo per la fornitura di inverter per importanti impianti fotovoltaici in Europa, Stati Uniti e in paesi emergenti quali Cina, India, Sud Africa ed Europa dell’Est.

Uno dei principali obiettivi del gruppo, infatti, è quello di fornire l’intera gamma prodotti ovunque nel mondo, con il supporto alla progettazione dell’impianto e con un eccellente servizio pre e post vendita per garantire ad ogni cliente assistenza tempestiva da parte di personale specializzato.

Bonfiglioli offre un supporto completo che comprende progettazione, dimensionamento e verifica dei parametri di progetto. Per la fase di post vendita le proposte possono essere varie: dal commissioning dell’impianto in fase di start-up sino a contratti di garanzia che coprono difetti dei componenti e la produzione degli impianti. Inoltre, tutti gli inverter Bonfiglioli sono garantiti fino a 20 anni e le loro performance possono essere monitorate via web in qualsiasi parte del mondo.

Il portafoglio prodotti Bonfiglioli si suddivide in tre famiglie:

  • modelli Compact, con potenze da 30 a 170 kWp, sono destinati soprattutto ad applicazioni su tetto;
  • la famiglia RPS-TL grazie alle configurazioni Multi PPT e Master Slave, permette di elevare il livello di efficienza dell’impianto
  • Bonfiglioli Station, un prodotto completo per allacciamento in media tensione di grandi impianti, con involucro in cemento o in container.

Nonostante il mercato italiano mantenga elevata importanza sia in termini di fatturato che di riconoscibilità del marchio, l’internazionalizzazione è una delle strategie intraprese da Bonfiglioli per rispondere con efficacia e flessibilità alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione.

A conferma della spiccata propensione di Bonfiglioli verso la creazione di un mercato globale e della volontà di accompagnare e seguire gli investitori nei loro progetti all’estero, il 2011 ha visto i mercati oltre confine valere circa il 55% del business totale del fotovoltaico, con numerosi progetti in Germania, Bulgaria, Grecia, Cina e India. In Bulgaria, la collaborazione con SunEdison ha dato vita ad un impianto a 60 MW. Si segnala infine che un terzo dell’installato su grandi impianti in India ad oggi è equipaggiato con inverter Bonfiglioli.

ADV
×