Come può il Comune realizzare gratuitamente interventi di efficienza energetica?

AzzeroCO2 lancia ‘EfficiEnti’, la campagna rivolta ai Comuni per realizzare gratuitamente interventi di efficienza energetica. La campagna permette alle amministrazioni locali di raccogliere Titoli di Efficienza Energetica per interventi già realizzati da due anni o da realizzare da privati. Il sostegno di AzzeroCO2 ai Comuni.

ADV
image_pdfimage_print

I Comuni che desiderano realizzare gratuitamente nuovi impianti o usufruire di nuovi servizi energetici possono farlo aderendo alla nuova campagna di AzzeroCO2 ‘EfficiEnti. La campagna permette infatti agli Enti Locali di raccogliere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o certificati bianchi generati sul territorio a seguito di interventi già realizzati o da realizzare.
L’amministrazione locale potrà usufruire del meccanismo di incentivazione e i cittadini potranno contribuire alla realizzazione di interventi di efficienza energetica nel proprio Comune.

La Campagna rappresenta quindi un’opportunità per recuperare risorse economiche da interventi già realizzati o in programmazione.
Con gli strumenti messi a disposizione da AzzeroCO2 e con il coinvolgimento dei propri cittadini, il Comune potrà effettuare una mappatura degli interventi di efficienza energetica realizzati presso le utenze domestiche del proprio territorio (sostituzione di infissi, coibentazione, installazione di impianti solari termici, caldaie o pompe di calore, caldaie a condensazione, ecc.). Sono valorizzabili sia gli interventi effettuati negli ultimi due anni che quelli in fase di progettazione. Rilasciando una semplice liberatoria, il Comune e i cittadini autorizzeranno AzzeroCO2 alla valorizzazione dei relativi TEE.

AzzeroCO2 presenterà i Titoli sul Mercato dei Certificati e in proporzione al numero di Titoli raccolti sul settore privato offrirà:

  • al Comune servizi energetici gratuiti o nuovi impianti;
  • al cittadino il coinvolgimento in un progetto di forestazione in Italia e un gadget.

Possono accedere al meccanismo dei TEE e generare un extra-incentivo, specificatamente i seguenti interventi realizzati da cittadini e aziende a partire dagli ultimi due anni:

• sostituzione di infissi
• isolamento di pareti o coperture
• installazione di impianti solari termici
• installazione di caldaie o pompe di calore
• installazione di caldaie a condensazione
• condizionatori
• scaldacqua a gas.

AzzeroCO2 supporterà i  Comuni che aderiranno alla campagna nel:

  • raccogliere i Titoli di Efficienza Energetica generati da interventi di riqualificazione energetica (pubblici o privati) effettuati sul territorio, per ottenerne un valore economico da reinvestire in servizi gratuiti al cittadino e al Comune in proporzione al valore del numero dei Titoli raccolti;
  • contribuire a una nuova piantumazione in un Parco italiano attraverso la collaborazione con Federparchi;
  • favorire la raccolta degli olii esausti per uso domestico, distribuendo simbolicamente un imbuto alla cittadinanza.

Per informazioni sulla campagna: www.campagna-efficienti.it

ADV
×