I Master di MasterTeam per il biennio 2012-2013

  • 30 Luglio 2012

CATEGORIE:

Tra i Master di MasterTeam anche quelli nel settore energia e ambiente. Approfondimento di competenze, metodologie gestionali e fattori critici di successo nell’ambito delle energie rinnovabili, della gestione dell'ambiente e della sostenibilità, della sicurezza e del monitoraggio del Territorio e delle Infrastrutturee del management delle grandi utilities.

ADV
image_pdfimage_print

Il Network Ergon & Master Team ha sempre considerato lo sviluppo di competenze gestionali, attraverso la formazione di giovani laureati motivati ad investire ulteriormente oltre il rispettivo percorso accademico, una delle missioni strategiche con riguardo alle proprie attività di progettazione e realizzazione. Le esperienze di maggior continuità e successo hanno riguardato, le industry dell’Hospitality (MHM), del Retail and Distribution (MARED), dell’Energy & Utilities (prima MEUM e poi META).

I presupposti che hanno determinato il buon esito delle passate edizioni riguardano la scelta di settori economici ad alta intensità di domanda di mercato del lavoro, di grande attualità, che non sempre trovano risposte efficaci dai canali formativi tradizionali, l’affiancamento/partnership scientifica di Dipartimenti universitari (italiani e stranieri) che presidiano l’innovazione ed i Benchmark di successo, nonché la garanzia di un Advisory Board costituito, per ogni tipologia di Master, da un panel di eccellenza (Top Manager di Enti e Società, Accademici e Consulenti strategici) a cui vengono affidati i ruoli di indirizzo e di controllo della qualità dei programmi e di affidabilità delle performance.

Fondamentale la partecipazione e il sostegno di imprese best in class nel settore specifico, che intervengono  per erogare Borse di studio, ospitare Stage, assegnare Project Work sperimentali, presentare business case e testimonianze con metodologie fortemente interattive.

Infine, un’attenzione continua e intensa al coaching, che parte dal Recruiting e prosegue con verifiche periodiche del percorso di Self-Development fino all’orientamento agli stage, ha accompagnato il percorso formativo dei partecipanti registrando un elevato successo del palcement che ha consentito agli oltre 750 allievi che si sono fin qui succeduti nelle varie edizioni dei Master, uno score dell’82% di opportunità professionali (coerenti) entro i 6 mesi successivi alla conclusione di ciascun Master.

L’offerta formativa per il biennio 2012-2013, che si fregia del patrocinio di Kyoto Club, intende proseguire su questa strada, ottimizzando le passate esperienze.

Il settore energia e ambiente questo biennio vede l’integrazione di 3 edizioni, a partenza successiva, a Milano, Bari e Roma che ottimizzano le esperienze, il know how ed il sistema di relazioni, patrimonio dei precedenti Master.

Il Master si concentra sull’ approfondimento di competenze, metodologie gestionali e fattori critici di successo nell’ambito delle energie rinnovabili, della gestione del’ambiente e della sostenibilità, della sicurezza e del  monitoraggio del Territorio e delle Infrastrutturee del management delle grandi utilities, allo scopo di formare una nuova generazione di futuri manager nel settore, dando l’opportunità alle imprese sponsor di selezionare e inserire nella propria organizzazione risorse umane di alto potenziale, dotate di competenze specifiche.

Per ciò che concerne l’ambito formativo dedicato al settore ricettivo e turistico importanti novità riguardano la collocazione geografica del corso e l’opportunità di una specializzazione mirata.

La 26ma Edizione Speciale del Master in Hospitality Management: Master in Hospitality, Tourism, Event and Destination Management, nasce infatti dalla necessità di progettare e realizzare un continuum virtuoso che valorizzi adeguatamente l’evento Expo 2015 e ne integri esigenze, competenze e “criteri” con la tradizionale formazione in Hospitality and Tourism Management.

A questo scopo, l’area della Grande Milano, risulta la più adatta per sviluppare un valido incubatore di figure professionali preparate per operare nell’ambito turistico-ricettivo, dell’eventistica e della valorizzazione territoriale in preparazione, durante e successivamente ad un grande Evento che diviene il comune denominatore per il futuro sviluppo di tali settori.

Il Master prevedrà quindi una prima parte didattica dedicata ai temi del General Management, dell’Hospitality & Tourism Management ed una seconda, fruibile anche in via esclusiva, riguardante il cosiddetto settore MICE (Meeting, Incentive, Congress and Event), la valorizzazione territoriale e la realizzazione e gestione di grandi eventi a carattere internazionale.

I Master, che avranno inizio a partire dal prossimo novembre, hanno durata pari a 11 mesi per l’area Energy (5 mesi d’aula e 6 di stage) e 10 mesi per l’area Hospitality, Tourism and Event (6 mesi d’aula e 4 di stage).

Per candidarsi è necessario partecipare alle selezioni che consistono in una prova di inglese, un test psico- attitudinale ed un colloquio motivazionale. Caratteristiche attitudinali e requisiti formali richiesti sono: buona conoscenza delle lingua inglese, entusiasmo, capacità di ascolto, capacità relazionali, motivazione, nonché un percorso di studi coerente e brillante.

Le selezioni, attualmente in corso, si tengono presso la sede di Master Team di Milano (C.so Buenos Aires 54) per una durata complessiva di circa 2 ore.

Per ulteriori Informazioni:  Divisione Master
Ergon&MasterTeamNetwork
T. 02 45495969 – F. 02 86995765
email: [email protected]

 

ADV
×