Due progetti di impianti a biogas nel Lazio per il gruppo Sinergia Sistemi

CATEGORIE:

Entro la fine del 2012 verrà realizzata una centrale da 1 MW nella provincia di Latina su una superficie di oltre 3 ettari e con un approccio a filiera corta. Prima fase di un progetto che porterà alla realizzazione di un'altra centrale a biogas nel Lazio per complessivi 2 MW .

ADV
image_pdfimage_print

Si completa la prima fase di un progetto che porterà alla realizzazione di due centrali a biogas per complessivi 2 MW nel Lazio. Sinergia Sistemi, che in qualità di lead-developer dell’operazione ha condotto sin qui tutte le fasi di strutturazione finanziaria e negoziazione con l’investitore finale, si occuperà direttamente della costruzione chiavi in mano delle centrali in qualità di EPC Contractor nonché della loro successiva conduzione e manutenzione per i 15 anni seguenti.

La prima fase dell’operazione si è chiusa venerdì scorso con la sottoscrizione degli accordi di cessione della società agricola veicolo del primo progetto, che porterà alla realizzazione entro la fine del 2012 di una centrale da 1 MW sita nella provincia di Latina. La centrale sorgerà su una superficie di oltre 3 ettari, garantendo un forte radicamento al territorio e un approccio a filiera corta.

Tra gli ulteriori benefici indotti, non trascurabile il fatto che gran parte dell’energia termica prodotta dall’impianto sarà riutilizzata nel riscaldamento di serre adiacenti all’impianto.

Si consolida così ulteriormente la pipeline di progetti di centrali a biogas che il Gruppo Sinergia Sistemi ha in portafoglio per il 2012 e 2013, in un percorso di continua evoluzione tecnologica e presidio del mercato.

Sinergia Sistemi S.p.A.  è una società controllata da fondi gestiti da Fondamenta Sgr, asset manager di capitali istituzionali che dal 2005 investe nelle energie rinnovabili; è un operatore di primo piano a livello nazionale nel settore del risparmio energetico, svolge attività di distribuzione di componenti ed è attiva in qualità di EPC Contractor nel settore delle rinnovabili. Sinergia Sistemi è attualmente presente in Italia, con sedi operative e commerciali a Milano, Bologna, Roma e Benevento.

ADV
×