PV CYCLE, apertura di sedi in Germania e in Italia

  • 28 Giugno 2012

Per assicurare una risposta più efficiente alle crescenti esigenze operative e favorire la collaborazione con i partner locali, il consorzio belga PV CYCLE ha annunciato l'intenzione di aprire sedi in Germania e in Italia, i maggiori mercati europei del fotovoltaico.

ADV
image_pdfimage_print

È stata decisa l’apertura in Italia e Germania delle prime sedi nazionali di PV CYCLE, il programma paneuropeo di recupero e riciclaggio per tutte le tecnologie fotovoltaiche. “Avvicinando maggiormente i nostri servizi di raccolta e riciclaggio al mercato, vogliamo rafforzare le partnership esistenti, favorirne di nuove e contribuire in maniera pro-attiva agli sviluppi nazionali, regionali e locali”, ha dichiarato Wilfried Taetow, Presidente di PV CYCLE.

“Questo processo di nazionalizzazione si inquadra in un progetto a più livelli. Parallelamente al suo programma di creazione di sedi locali, PV CYCLE continuerà a contribuire allo sviluppo di regolamentazioni e processi sostenibili in ambito RAEE su scala nazionale”, ha spiegato Jan Clyncke, Direttore Generale di PV CYCLE. “L’assistenza e le attività di PV CYCLE manterranno il loro carattere paneuropeo, ma intendiamo creare una forte presenza nazionale in un contesto di questo tipo”.

L’associazione dell’industria fotovoltaica italiana di Confindustria, ANIE/GIFI, ha accolto positivamente le decisioni di PV CYCLE. “PV CYCLE svolge un importante ruolo nell’assistere le aziende fotovoltaiche nazionali, europee e internazionali a impegnarsi a favore di una maggiore responsabilità e sostenibilità dei processi produttivi. Con l’apertura della sede in Italia, PV CYCLE potrà sensibilizzare maggiormente le aziende del settore verso un’opportuna gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici in linea con le regole nazionali”, ha commentato Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI.

Attualmente, PV CYCLE è presente nei 27 Stati membri della UE e nei Paesi dell’EFTA. Sin dal 2010, anno di avvio delle sue attività, il programma di recupero e riciclaggio dei pannelli PV ha raccolto sotto la propria egida oltre 5.000 tonnellate di materiale, di cui più della metà provenienti da Germania e Italia. PV CYCLE, che rappresenta oltre il 90% del mercato PV europeo, è il partner fidato di centinaia società europee e internazionali.

Fondata nel 2007 come associazione senza scopo di lucro, PV CYCLE garantisce che i pannelli fotovoltaici a fine ciclo di vita dismessi dai propri membri siano raccolti e riciclati in modo sostenibile ed economicamente vantaggioso. Allo scopo di implementare l’impegno dell’industria del fotovoltaico verso una gestione sostenibile dei pannelli a fine ciclo di vita, PV CYCLE ha iniziato la sua attività come progetto su base volontaria e punta a conseguire la conformità RAEE. Gratuito per i proprietari dei pannelli, il servizio è disponibile per chiunque desideri smaltire pannelli fotovoltaici a seguito di un progetto di smantellamento, demolizione o ristrutturazione.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.pvcycle.org. PV CYCLE è presente anche su YouTube.

ADV
×