Decreto sviluppo: il testo ufficiale e le novità sull’energia

CATEGORIE:

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto cosiddetto “sviluppo” o “crescita”, cioè il decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012, “Misure urgenti per la crescita del Paese”. Il testo e le principali novità su energia e green economy.

ADV
image_pdfimage_print

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26 giugno il decreto cosiddetto “sviluppo” o “crescita”, cioè il decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 recante “Misure urgenti per la crescita del Paese” (in allegato il testo).

Ricordiamo le misure più importanti che riguardano energia e green economy:

  • all’articolo 11, la sostituzione delle detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici con un bonus unico per tutte le ristrutturazioni, del 50% e valido fino a giugno 2013 (vedi Qualenergia.it)
  • all’articolo 24, i finanziamenti agevolati concessi alle aziende verdi per l’assunzione di giovani (vedi Qualenergia.it)
  • all’articolo 35, le nuove disposizioni in materia di ricerca ed estrazione di idrocarburi (un favore ai petrolieri, stando alla denuncia di alcune associazioni ambientaliste)
  • all’articolo 37, le semplificazioni degli investimenti infrastrutturali e le gare gas e idro
  • all’articolo 38, le norme per le semplificazioni delle attività di realizzazione di infrastrutture energetiche e le liberalizzazioni del mercato del gas naturale
  • all’articolo 39, i criteri di revisione del sistema delle accise sull’elettricità e sui prodotti energetici e degli oneri generali del sistema elettrico per le imprese a forte consumo di energia e regimi tariffari speciali per i grandi consumatori industriali di energia.

Il testo del decreto legge (pdf)

ADV
×