E’ stato il secondo maggio più caldo della storia

Quello concluso da 19 giorni è stato il secondo maggio più caldo da quando esistono misurazioni accurate, cioè dal 1880. Il maggio più caldo risale ad appena due anni fa ed è quello del 2010. Lo rendono noto i meteorologi americani del Noaa.

ADV
image_pdfimage_print

Quello concluso da 19 giorni è stato il secondo maggio più caldo da quando esistono misurazioni accurate, cioè dal 1880. Il maggio più caldo risale ad appena due anni fa ed è quello del 2010. Lo rendono noto i meteorologi americani del Noaa (si veda qui).

In Italia forse ce ne siamo accorti meno dato che l’alternanza di configurazioni bariche, cioè la variabilità, nel mese ha permesso la mancanza di eccessi nelle anomalie termiche, che sono state positive al Centro Nord e addirittura leggermente negative al Sud, come mostrano i dati del CNR ISAC.

Ma a livello globale la tendenza è invece netta. Il mese scorso la temperatura media globale del Pianeta infatti è risultata di 0,66 °C sopra la media del XX secolo per maggio, di 1,21 °C sopra la media considerando solo le terre emerse.

Maggio 2012 è il 36mo mese di maggio consecutivo (dal 1976) e il 327mo mese consecutivo (da febbraio 1985) che supera la media mensile del XX secolo. Nell’emisfero settentrionale queste condizioni hanno portato alla primavera più calda della storia, con temperature complessive di 1,38 °C sopra la media.

ADV
×