Efficienza energetica, cancellata proroga per il 55%?

Marcia indietro sulle detrazioni del 55% per l'efficienza energetica negli edifici per il dopo 2013. Nel “Provvedimento urgente in materia di infrastrutture e trasporti” scompare la riconferma della detrazione fiscale anche oltre il 2013 presente nella versione precedente. Dovrebbe passare al 36% dal 2014. "Così si affossa lo strumento".

ADV
image_pdfimage_print

Nella versione più recente della bozza di “Provvedimento urgente in materia di infrastrutture e trasporti”, che sarà discussa al prossimo Consiglio dei Ministri, c’è una marcia indietro sulle detrazioni del 55% per l’efficienza energetica negli edifici. La precedente versione del testo ci aveva illuso che la misura fosse confermata anche dopo il 2013, la novità è invece scomparsa dalla bozza più recente in circolazione (qui in pdf).

Se i contenuti fossero confermati le detrazioni del 55% per l’efficienza rimarrebbero in vigore solo fino al 31 dicembre 2013, dopo di che le detrazioni per i lavori di riqualificazione energetica scenderebbero al 36%, come previsto dalla Manovra cosiddetta “Salva Italia”.

Il nuovo testo conferma invece l’innalzamento dal 36 al 50% della detrazione Irpef, e da 48mila a 96mila euro il tetto massimo delle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie “normali”, e comunque solo fino al 31 dicembre 2014.

Amaro il commento di Giampaolo Valentini, che all’Enea è responsabile proprio della gestione delle detrazioni del 55%: “Non c’è che da ribadire quello che avevo già commentato in precedenza e che cioè sia nel caso che dall’anno prossimo il 55% confluisca nel 36%, sia nel caso che il bonus per le ristrutturazioni aumenti dal 36 al 50%, le detrazioni del 55% saranno affossate e lo Stato non avrà più nessun riscontro su quali saranno i risultati in termini di tipologia e di numero di interventi effettuati, né di risparmio energetico ottenuto, né di limitazione di emissione di gas climalteranti. Chi mai, infatti, intraprenderà più interventi di efficientamento energetico quando il bonus per le ristrutturazioni edilizie sarà disponibile praticamente per lo stesso importo e offre il vantaggio di non dover sottostare praticamente a nessun adempimento né di dover ricorrere all’aiuto o alla consulenza di un tecnico? Basterà dichiarare che in ogni caso sempre di ristrutturazione edilizia si tratta e ogni problema di rendicontazione scomparirà.”

ADV
×