Quinto conto energia fotovoltaico, 240 milioni alla soglia

Al conto della spesa del contatore bisogna aggiungere 71 milioni per grandi impianti iscritti al registro in posizione utile ma non ancora in esercizio, spiega il Gestore dei Servizi Energetici. A oggi mancano dunque 240 milioni di euro alla soglia che precede di 30 giorni il nuovo meccanismo incentivante.

ADV
image_pdfimage_print

Secondo il Gestore dei Servizi Energetici  (GSE), a oggi mancano circa 240 milioni di euro al raggiungimento del tetto di spesa annua di 6 miliardi di euro per gli incentivi per il fotovoltaico, la famosa soglia che, 30 giorni dopo il suo superamento, stando alla versione attuale del decreto, segnerà l’entrata in vigore del quinto conto energia.

Sul sito del GSE, infatti, proprio accanto al Contatore Fotovoltaico, che al momento indica una spesa annua di 5.689 milioni di euro, è stato inserito un box informativo che spiega che, alla spesa indicata nel contatore, bisogna aggiungere 71 milioni di euro per il «costo già impegnato per i grandi impianti iscritti al registro in posizione utile ma non ancora in esercizio».

La spesa complessiva per gli incentivi ha raggiunto circa 5.760 milioni di euro: ne mancano dunque 240 al tetto dei 6 miliardi.

ADV
×