Il nuovo Presidente di Assosolare è Giovanni Simoni

  • 11 Maggio 2012

CATEGORIE:

Giovanni Simoni, Presidente e Amministratore Delegato di Kenergia, succede a Gianni Chianetta e resterà in carica tre anni. Durante la prima assemblea della nuova compagine associativa è stato rinnovato anche il Consiglio Direttivo.

ADV
image_pdfimage_print

L’assemblea di Assosolare svoltasi il 10 maggio durante Solarexpo ha scelto come nuovo Presidente Giovanni Simoni, Presidente e Amministratore Delegato di Kenergia, affidandosi alla sua trentennale esperienza nel settore del solare fotovoltaico in un momento estremamente critico e sensibile per le oltre 120 aziende associate.

Il nuovo Presidente è stato eletto durante la prima assemblea generale dell’associazione dopo l’incorporazione di ASSO ENERGIE FUTURE e GRID PARITY PROJECT. L’Ing. Giovanni Simoni succede a Gianni Chianetta, il quale ha deciso di lasciare il suo incarico dopo 6 anni e 3 mandati consecutivi per dare la possibilità di una giusta alternanza associativa. Oltre alla nomina del nuovo Presidente, l’assemblea ha sancito anche il rinnovo, per il triennio 2012-2015, delle cariche dei 12 membri del Consiglio Direttivo che rappresenteranno le 4 categorie associative: produttori di energia, produttori di componenti, costruttori e installatori, fornitori di servizi.

L’Ingegnere Giovanni Simoni vanta una lunga esperienza nell’industria italiana delle energie rinnovabili. Fondatore e Chairman dell’Associazione Grid Parity Project (ora confluita in Assosolare), Senior Expert della EBDR (European Bank for Development and Reconstruction) e membro dell’ “Osservatorio Rinnovabili” dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), Giovanni Simoni è laureato in ingegneria meccanica e in ingegneria aerospaziale. Si occupa professionalmente di energia solare fin dal 1973, anno nel quale ha fondato la prima società di ingegneria nel settore a Londra (S.E.D. – Solar Energy Development), inizialmente dedicata alla progettazione di impianti “termici”. Dal 1981 al 1987 è stato chiamato dell’ENI a sviluppare il settore fotovoltaico: ha assunto la responsabilità di Amministratore Delegato della società Pragma che ha creato la prima industria fotovoltaica italiana. Simoni ha fondato nel 1985 l’E.P.I.A (European Photovoltaic Industry Association) di cui è stato Presidente per due anni. Si sono susseguiti incarichi a livello internazionale (Presidente dell’Expert Group della IEA) e a livello aziendale (Presidente di Heliosil Spa, Consigliere d’Amministrazione in Intersemix – Ginevra – e Semix – USA). Prima di fondare Kenergia e dar vita alle altre società del gruppo di cui detiene il controllo, ha ricoperto importanti incarichi nel Gruppo Ferruzzi Montedison nel settore delle energia rinnovabili e si è occupato dei maggiori problemi ambientali del Gruppo.

Potrebbero interessarti
ADV
×