Nasce Global Solar Alliance, una piattaforma internazionale di eventi sull’energia solare

  • 7 Maggio 2012

Solarexpo, SNEC PV Power Expo e Solar Power International annunciano la Global Solar Alliance, una rete mondiale di eventi specialistici e conferenze tecnico-scientifiche, piattaforma di confronto per il settore solare a livello internazionale e catalizzatore dello sviluppo di mercati nuovi ed emergenti per le tecnologie del solare.

ADV
image_pdfimage_print

Solarexpo (Italia), SNEC PV Power Expo (Cina) e Solar Power International (USA) hanno raggiunto un accordo per la creazione della Global Solar Alliance – GSA, un’iniziativa per costruire una rete globale di eventi specialistici e conferenze tecnico-scientifiche per la crescita del solare, facilitando la diffusione delle informazioni e la consapevolezza della rilevanza dei temi tra gli specialisti del settore, nell’opinione pubblica e nel mondo politico.

L’accordo segue il primo passo compiuto un anno fa con la partnership tra Solarexpo e SNEC.

La portata di questa alleanza è resa evidente dai dati aggregati dei tre fondatori:

  • 500.000 metri quadri di spazi espositivi
  • 5.000 espositori
  • 300.000 visitatori

cifre che attestano la volontà dei partner di assumere un ruolo leader e agire in sinergia per produrre nuove idee e opportunità per il mercato mondiale del solare, a beneficio delle aziende espositrici e dei cittadini.

“Avevamo iniziato a concepire l’idea di un’alleanza su scala mondiale tra le principali mostre e le conferenze del fotovoltaico già nel 2008, quando la globalizzazione del settore e dei mercati del fotovoltaico non era così marcata,” ha detto Luca Zingale, Ceo e Direttore Scientifico di Solarexpo. “Oggi una rete globale esiste nel concreto e punta a diventare un’effettiva piattaforma di confronto per armonizzare la crescita dei mercati del solare più maturi, dall’Europa alla Cina. E allo stesso tempo, attraverso un’adesione ampia e mirata e nuove iniziative su scala locale, agirà come un potente catalizzatore per lo sviluppo di mercati nuovi ed emergenti per le tecnologie del solare”.

“Come organizzatori di SNEC PV POWER EXPO, siamo molto lieti di fare parte della Global Solar Alliance”, ha detto Mi Yue, Vice Presidente Esecutivo di Shanghai New Energy Industry Association (SNEIA). “Ciascun partner trarrà benefici dall’Alleanza, migliorando i servizi e offrendo un’organizzazione più efficiente agli espositori, ai visitatori e ai partecipanti alle conferenze grazie alla condivisione di informazioni sui mercati in Asia, Europa, America e in altre aree. Potremo accompagnare le aziende del fotovoltaico alle mostre più importanti del settore presenti in diversi continenti per ampliare il loro business”.

I fondatori della GSA sottolineano l’importanza di una cooperazione che attraversa tre continenti per la promozione dell’energia solare come soluzione per i problemi ambientali.

“Siamo entusiasti della creazione della Global Solar Alliance assieme ai nostri due partner, SolarExpo e SNEC. L’energia solare è un business globale, e la collaborazione su scala globale è la chiave per la crescita continua del settore”, ha detto David Sit, consigliere di Solar Energy Trade Shows (SETS), l’organizzazione che realizza Solar Power International e altre mostre specializzate del solare negli Stati Uniti. “L’energia solare deve avere un ruolo importante nella soluzione dei problemi energetici mondiali e siamo veramente orgogliosi del fatto che GSA utilizzerà le proprie risorse per promuovere il solare e aprire nuovi mercati a livello mondiale”.

La Global Solar Alliance ha il sostegno di Asia Photovoltaic Industry Association (APVIA) e U.S. Solar Energy Industries Association(SEIA), che considerano l’accordo siglato oggi un passo importante verso la razionalizzazione del settore per un migliore utilizzo delle risorse.

“Il fotovoltaico è in assoluto il settore primario nel campo delle energie rinnovabili a livello mondiale. Attualmente ci sono molte mostre collegate al fotovoltaico in Europa, America, Asia e anche Africa”, ha affermato Tom Wu, Segretario Generale di APVIA. “Tantissimi espositori e visitatori interessati al fotovoltaico devono organizzare programmi e budget per partecipare agli eventi migliori, ma purtroppo alcuni a volte rimangono delusi. Credo che se la GSA riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi, questo sarà di grande aiuto per gli espositori e i visitatori delle mostre del fotovoltaico in tutto il mondo”.

“La Solar Energy Industries Association è onorata di fare parte di questa iniziativa che apre una strada nuova,” ha commentato John Smirnow, Vice Presidente di Trade & Competitiveness di SEIA. “Come proprietari delle principali mostre specializzate del solare in Nord America, come Solar Power International, vogliamo offrire alle 1.000 aziende nostre associate e ai loro rappresentanti le migliori possibilità di formazione, sviluppo del business e opportunità di networking. Attraverso la Global Solar Alliance siamo orgogliosi di essere strettamente legati alle più rilevanti mostre specializzate in Europa e Asia”.

L’alleanza è stata presentata ufficialmente a Verona nell’ambito del 4° ITALIAN PV SUMMIT, conferenza internazionale di alto livello dedicata al fotovoltaico, nella quale analisti ed executives di grande standing discutono i temi chiave del settore. Il Summit si svolge nei due giorni precedenti l’inaugurazione della 13a edizione di Solarexpo, mostra e convegno internazionale sulle tecnologie per le energie rinnovabili e la generazione distribuita.

dal comunicato Global Solar Alliance, Solarexpo – Italian PV Summit

Solarexpo è uno dei tre principali appuntamenti mondiali del settore solare, dedicato anche ad altre fonti rinnovabili e tecnologie per la generazione distribuita. Oggi Solarexpo è una realtà da oltre 100mila metri quadri espositivi, che richiama più di 1.000 aziende espositrici, il 40% delle quali provenienti da 40 nazioni europee ed extraeuropee, e oltre 70.000 visitatori professionali qualificati. Il programma delle conferenze si articola su 60 appuntamenti, con oltre 6.000 partecipanti e 300 relatori nazionali e internazionali. Sono 40 le associazioni di settore coinvolte.

La più grande mostra del fotovoltaico a livello mondiale, la sesta edizione di SNEC International Photovoltaic Power Generation Exhibition, aprirà il 16 maggio 2012 presso Shanghai New International Expo Center, in Cina. L’evento, che dura tre giorni, supererà ancora una volta i record con 2.200 espositori provenienti da cinque continenti e le ultime novità presentate nei 200mila metri quadri espositivi. Un’opportunità che gli addetti del settore non possono mancare per restare aggiornati in tema di tecnologie e mercati, presentare i risultati al pubblico e stabilire contatti con gli altri operatori.

Solar Power International è il maggioreevento business-to-business del solare in Nord America per gli addetti del settore nel campo dell’energia solare e in ambiti collegati. Organizzato da Solar Electric Power Association (SEPA) e Solar Energy Industries Association (SEIA), l’appuntamento è cresciuto rapidamente anno dopo anno. Dovrebbero partecipare a SPI ’12 oltre 21.000 persone, provenienti da più di 100 paesi. I visitatori potranno incontrare 1.200 aziende che espongono le ultime novità tecnologiche nel solare e prendere parte a oltre 50 conferenze e workshop di approfondimento.

ADV
×