Rinnovabili elettriche e conto energia, anche i metalmeccanici contro i decreti

  • 16 Aprile 2012

CATEGORIE:

A rischio l'occupazione: “Pronti alla mobilitazione se i provvedimenti governativi non saranno coerenti con uno sviluppo equilibrato del settore”, fa sapere la Fiom che ha chiesto un confronto col Governo e con la Conferenza delle Regioni e che parteciperà alla manifestazione a Roma mercoledì 18 aprile.

ADV
image_pdfimage_print

Anche i metalmeccanici contro il quinto conto energia fotovoltaico e il decreto attuativo sulle altre rinnovabili elettriche. In proposito la Fiom – si legge in un comunicato del sindacato – ha chiesto di poter aprire un confronto con i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente e con la Conferenza delle Regioni per valutarne le concrete ricadute sui settori industriali coinvolti e i conseguenti effetti sull’occupazione.

“Già oggi, dopo il grande sviluppo della filiera del fotovoltaico, siamo in una fase di forte incertezza e di stagnazione, quando non di crisi, di un settore che occupa complessivamente quasi 100mila addetti” dichiarano Vittorio Bardi e Fabrizio Potetti, della Fiom-Cgil nazionale. “I problemi più significativi li stiamo verificando nei distretti del Veneto dove, su circa 10mila addetti, più di 1.200 sono in Cassa integrazione. In generale, comunque, su tutto il territorio nazionale le difficoltà sono molto diffuse, con alcune aziende multinazionali che minacciano di lasciare o lasciano il nostro Paese.”

“Alcuni dei contenuti degli schemi di decreto non ci tranquillizzano. Il complesso sistema dell’iscrizione a registri di prenotazione e di aste competitive per la realizzazione degli impianti, anche di taglia medio-piccola, non semplifica le procedure; il contingentamento della potenza annua da installare non svilupperà il settore, rendendo impossibile raggiungere gli obiettivi europei.”

“Continuerà quindi l’incertezza nella programmazione degli investimenti per le aziende produttrici di apparecchiature per le energie rinnovabili e per i cittadini utenti. Tutto ciò potrebbe interrompere definitivamente lo sviluppo della filiera industriale del fotovoltaico che, faticosamente, si stava avviando nel nostro Paese, aggravando i problemi occupazionali del settore. La Fiom, in attesa di aprire un confronto di merito, parteciperà alle iniziative di approfondimento e di mobilitazione che, nei territori e a livello nazionale, si stanno sviluppando, a partire dalla manifestazione indetta a Roma, per mercoledì 18 aprile, davanti a Montecitorio.”

“Se i provvedimenti non conterranno linee coerenti per uno sviluppo equilibrato dei settori delle rinnovabili e del modello energetico del nostro Paese – conclude il comunicato – ci riserviamo di passare a una mobilitazione dell’intero comparto, così come avvenuto lo scorso anno all’epoca del decreto voluto dal ministro Romani.”

ADV
×