Pubblichiamo il testo del decreto sulle rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico nella versione più recente che siamo riusciti a recuperare. Avvertiamo che comunque non si tratta ancora della versione ufficiale: questa, ci dicono dallo staff ministeriale, sarà resa pubblica solo dopo che il documento sarà formalmente inviato (tra venerdì e lunedì) alla Conferenza Unificata e all’Autorità per le necessarie valutazioni.
Abbiamo comunque motivo di credere che questa bozza, che risale al pomeriggio di ieri, sia molto vicina alla versione che sarà trasmessa. Vi si confermano i punti principali che abbiamo già sintetizzato ieri sera (Qualenergia.it, Rinnovabili elettriche e conto energia FV, ecco cosa cambia).
Da segnalare, al comma 3 dell’articolo 19 di questo testo, la conferma che per quest’anno, come richiesto dal GSE, il pagamento dei certificati verdi 2011 slitterà dal 30 giugno al secondo semestre. Sembrerebbero ignorati dunque gli appelli di Anev, Aper, Assoelettrica e Federutility. Un fatto che creerà non pochi problemi di liquidità a diverse aziende del settore (Qualenergia.it, Bozza decreto rinnovabili, preoccupa posticipo pagamento certificati verdi).