Cambiare modello. Il nuovo numero della rivista QualEnergia

  • 29 Marzo 2012

CATEGORIE:

Dalla crisi economica nascono nuove opportunità di ripensamento del modello di sviluppo che tengono conto dei limiti delle risorse. Fotovoltaico, smart grid, solare termico europeo, mobilità sostenibile e altro ancora nel nuovo numero di QualEnergia, la rivista bimestrale di Legambiente e Kyoto Club dedicata alle nuove energie.

ADV
image_pdfimage_print

Nel nuovo numero della rivista bimestrale QualEnergia (n.1/2012) si affrontano, tra gli altri temi, i mercati legati al fotovoltaico; in un momento cruciale del settore, nell’attenta analisi di Arnulf Jäger-Waldau del Joint Research Centre – Renewable Energy Unit, si evidenzia come la Cina raggiungerà, entro due anni, il 50% della produzione mondiale.

A seguire l’articolo dove Nino Tronchetti Provera di Ambienta SGR traccia i contorni dei possibili scenari energetici nazionali, smentendo una serie di falsi miti, primo tra tutti quello che le rinnovabili costino 20 miliardi di euro l’anno, anche se ci sono ancora problemi nel dispacciamento delle nuove fonti.

Altra tematica calda affrontata da QualEnergia è quella delle Smart Grid che sono analizzate sotto il profilo tecnico da Massimo Gallanti di RSE Sistema Elettrico, mentre per ciò che riguarda la Grid Parity la rivista ospita un intervento di David Pérez nel quale si prende in esame il caso del fotovoltaico in Spagna e di come in alcune del zone del Paese questa sia già stata raggiunta.

3.753.644 mq e 25.135,6 MWth installati in Europa: questi i dati del solare termico nel Vecchio Continente che aprono l’Eurobarometro dedicato a questa tecnologia, nel quale si fa il punto Paese per Paese circa la diffusione di una delle rinnovabili con più potenzialità di sviluppo nell’Unione Europea.

Si concentra sull’Italia, sempre per quanto riguarda il solare termico, Riccardo Battisti di Ambiente Italia che ci ricorda come questa rinnovabile stia aspettando da mesi i decreti attuativi per poter usufruire del Conto Energia termico, incentivazione che ne consentirebbe il decollo anche nel nostro Paese.

Fa il punto sullo scenario mondiale dell’energia, infine, Gianni Silvestrini, direttore scientifico di QualEnergia, nel suo editoriale, partendo dal fatto che nel 2011 il 50% della nuova potenza elettrica installata sia stata da fonti rinnovabili e di come queste possano essere una risposta alla crisi, aiutando un cambio di paradigma energetico che però deve riguardare anche due settori energivori e sottovalutati come quelli dell’edilizia esistente e dei trasporti. Car sharing, trasporto pubblico, nuove tecnologie e mobilità ciclabile sono, secondo Silvestrini, le carte vincenti con le quali alcune nazioni – come la Svizzera, dove con 2.600 auto in car sharing si sono eliminate 20.000 auto private, realizzati 200 nuovi posti di lavoro e soddisfatto 100.000 clienti/cittadini – stanno iniziando a risolvere il problema.

QualEnergia è la rivista bimestrale di Legambiente e Kyoto Club che si occupa di energia, rinnovabili e ambiente, da leggere, in parte, anche sul portale quotidiano Qualenergia.it.

La rivista è disponibile in abbonamento, è acquistabile on line e nelle principali librerie del circuito Feltrinelli.

ADV
×