Quali incentivi per le rinnovabili termiche, elettriche e per l’efficienza energetica?

  • 23 Marzo 2012

Kyoto Club e Gestore dei Servizi Energetici hanno organizzato un incontro per discutere degli attesi decreti attuativi e degli incentivi alla rinnovabili termiche, elettriche e all'efficienza energetica. Presenti tutte le associazioni di categoria del settore per parlare anche delle problematiche legate al proprio comparto. Scaricabili alcune presentazioni dei relatori.

ADV
image_pdfimage_print

Gli obiettivi fissati dal Piano di Azione Nazionale sulle energie rinnovabili (PAN) prevedono che siano le rinnovabili termiche a dare il contributo maggiore al raggiungimento dell’obiettivo nazionale del 17% di energia pulita sui consumi finali. Secondo il PAN al 2020 dovrebbero fornire 10,5 Mtep. È questo un obiettivo fattibile? O è forse sottostimato a causa di statistiche ancora imprecise soprattutto per quanto concerne l’uso delle biomasse?
E inoltre, quali saranno le normative e gli incentivi in grado di spingere le rinnovabili elettriche e l’efficienza energetica, gli altri due pilastri necessari per raggiungere gli obbligatori obiettivi europei?

Di questo si è discusso oggi nel convegno “I nuovi incentivi per le rinnovabili elettriche e termiche e per l’efficienza energetica: stato dell’arte e prospettive“, organizzato da Kyoto Club presso la sede del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), con la partecipazione di tutte le associazioni di categoria del settore che hanno potuto fornire un quadro delle problematiche legato al proprio comparto.

leggi tutto su Kyoto Club

ADV
×