Fotovoltaico, la seconda edizione del bando “Il sole a scuola”

  • 20 Marzo 2012

Al via la seconda edizione de “Il sole a scuola”, il bando del Ministero dell’Ambiente rivolto a Comuni e Province per promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici italiani e sensibilizzare le nuove generazioni sul risparmio energetico. In allegato il testo del bando.

ADV
image_pdfimage_print

Al via la seconda edizione de “Il sole a scuola, il bando del Ministero dell’Ambiente rivolto a Comuni e Province per promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici italiani e sensibilizzare le nuove generazioni sul risparmio energetico. Il bando, pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale (vedi allegato), è finanziato con 3 milioni di euro. Insieme con il primo bando, si prevede così di coinvolgere circa 1.000 scuole pubbliche italiane.

Il contributo concesso dal ministero è pari al 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40mila euro per edificio scolastico. Non è previsto, quindi, nessun onere a carico dell’ente locale.

Il primo bando de “Il sole a scuola”, che aveva una copertura economica di 9 milioni e 700mila euro, ha visto la partecipazione di oltre 1.300 scuole. Circa 800 gli interventi approvati, 500 dei quali completati. Una massiccia adesione è stata registrata in Sicilia, Lazio, Abruzzo, Calabria e Campania.

È di prossima assegnazione il premio “Il sole a scuola” agli studenti vincitori della prima edizione del bando, per i migliori elaborati sull’analisi e il risparmio energetico.

ADV
×