SMA Solar Technology si conferma miglior datore di lavoro in Germania

CATEGORIE:

Per il secondo anno consecutivo, il Great Place to Work Institute tedesco ha riconosciuto SMA Solar Technology come miglior datore di lavoro in Germania. SMA ha ricevuto anche il premio speciale "Lifelong Learning" per gli straordinari risultati nel campo della formazione avanzata.

ADV
image_pdfimage_print

Per il secondo anno consecutivo, il Great Place to Work Institute tedesco ha riconosciuto SMA Solar Technology come miglior datore di lavoro in Germania. Come nel 2011, SMA ha vinto il primo posto nella categoria grandi aziende con oltre 5.000 dipendenti. SMA ha ricevuto anche il premio speciale “Lifelong Learning” per gli straordinari risultati nel campo della formazione avanzata e di miglioramento delle competenze dei propri dipendenti. SMA conquista questo premio per la quarta volta.

Il Great Place to Work® Institute individua i migliori datori di lavoro su base annuale. Oltre ad una valutazione del lavoro svolto dalle risorse umane all’interno delle aziende attraverso la cosiddetta Culture Audit, viene svolto un sondaggio completo e anonimo fra i dipendenti, che sono chiamati a giudicare tra gli altri aspetti il livello di cooperazione fra i lavoratori, la leadership, le opzioni per un ulteriore sviluppo professionale, gli stipendi e la soddisfazione sul posto di lavoro. Il successo del concorso è basato per due terzi sui risultati delle interviste ai dipendenti.

“Il premio è simbolo di una cultura aziendale che si caratterizza per lavoro di gruppo, spirito di fiducia, orgoglio aziendale”, ha sottolineato Frank Hauser, capo del Great Place to Work® Institute in Germania, in occasione della cerimonia di premiazione, tenutasi a Berlino lo scorso 8 marzo. “Rapporti di fiducia sul luogo di lavoro e condizioni di lavoro soddisfacenti sono la chiave centrale per la motivazione e l’impegno di personale qualificato, nonché per il successo economico e la sostenibilità delle aziende”.

Ben quattrocento imprese hanno partecipatoalla selezione per poter essere annoverate nella lista degli attuali migliori datori di lavoro del Great Place to Work® Institute tedesco. L’istituto indipendente ha valutato la cultura aziendale di tutti i partecipanti. Circa 100.000 dipendenti scelti a caso sono stati intervistati in forma anonima per la valutazione, di cui 1.800 impiegati di SMA.

SMA Italia, come la casa madre SMA Solar Technology AG, crede nelle idee, nelle iniziative e negli sforzi di tutti i dipendenti elevando così il lavoro ad esperienza entusiasmante. SMA Italia sta creando il team di lavoro ideale e promuovendo anche in Italia la speciale cultura aziendale.

SMA Italia (vedi profilo su Qualenergia.it), nata nel 2005 con Valerio Natalizia che oggi ne è Direttore Generale e Amministratore Delegato, conta circa  sessantasei dipendenti con ventidue quote rosa. Le persone che lavorano in SMA Italia raggiungono un’età media di trentadue anni.

ADV
×