Cresce del 109% il mercato fotovoltaico Usa

Il mercato FV USA del 2011 è più che raddoppiato rispetto al 2010: 1.855 MW e un giro di affari 2011 stimato in 8,4 milardi di $. A fine 2011 la potenza totale era di quasi 4 GW. Una spinta notevole alle installazioni è stata data soprattutto dalla domanda del settore commerciale e dalle utilitiy. I dati in un report curato da SEIA e GTM Research.

ADV
image_pdfimage_print

Il mercato del fotovoltaico è ormai globalizzato. Un certo andamento dei prezzi, una riduzione degli incentivi e un blocco o un’espansione di un mercato nazionale possono incidere sul model business di operatori che si trovano dall’altra parte del Pianeta. Può annoverarsi tra i mercati tecnologici più maturi, anche se non ancora solidissimo e, come tale, soffre di fibrillazioni connesse a più fattori, non ultimo quello di non avere ancora tantissimi mercati di sbocco di ampie dimensioni. Un passaggio che probabilmente avverrà nei prossimi anni.

Quello statunitense è sicuramente uno dei mercati del fotovoltaico da tenere più sotto controllo e dal 2011 è entrato nel novero degli “over 1 GW PV market”, anche se sappiamo che il suo potenziale è molto più grande. I dati dell’ultimo anno sono dunque estremamente positivi, con il nuovo record delle installazioni: 1.855 MW, una potenza più che doppia (+109%) rispetto al precedente record del 2010 di 887 MW. A fine 2011 la potenza totale negli Usa era di quasi 4 GW (3.954 MW). Il giro di affari 2011 è stato stimato in 8,4 milardi di dollari.

l dati sono forniti dall’ultimo rapporto, US SolarMarket Insight report, a cura della SEIA (Solar Energy Industries Association) e della società di analisi GTM Research. Interessante vedere i trend del settore fotovoltaico negli Usa sintetizzati in questa immagine.

Una spinta notevole è stata data soprattutto dalle imprese del settore commerciale che hanno realizzato questi impianti soprattutto per diversificare le loro fonti di approvvigionamento (circa 800 MW soprattutto in California e New Jersey), ma anche dalle compagnie elettriche (758 MW) che hanno triplicato il loro contributo rispetto al 2012. Nel settore residenziale invece si registra una nuova potenza installata di solo 297 MW.

Inoltre va segnalato che nell’ultimo trimestre 2011 la nuova potenza installata è stata pari a 755 MW, cioè +115% rispetto allo stesso periodo 2010. Tra i motivi di questa impennata c’era la chiusura dell’incentivazione governativa relativa al “1603 Treasury grant program”.

I prezzi medi di installazione dei sistemi fotovoltaici negli Stati Uniti sono calati nel quarto trimestre a 4,08 $/Wp, con notevoli oscillazioni tra gli impianti su grande scala e quelli residenziali. Secondo un confronto anno su anno il decremento è stato del 20%.

Per l’anno in corso la stima è di un mercato da 2,8 GW e fino al 2016 si prevede un tasso di crescita annuale del 30% (vedi grafico sopra), con un numero di operatori in continuo aumento e con Stati sempre più coinvolti a livello programmatico nella tecnologia.

ADV
×