Espe realizza impianto fotovoltaico da 3 MW sui parcheggi dell’Università del Salento

CATEGORIE:

La società padovana ha realizzato nei 14 parcheggi dell’Università del Salento, presente nei Comuni di Lecce e Monteroni, l’impianto fotovoltaico di ultima generazione su pensiline ombreggianti più grande del Sud Italia.

ADV
image_pdfimage_print

Espe, società padovana specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, idroelettrici e mini eolici, ha realizzato nei parcheggi dell’Università del Salento, presente nei Comuni di Lecce e Monteroni, l’impianto fotovoltaico di ultima generazione su pensiline ombreggianti più grande del Sud Italia (il secondo più grande d’Italia).

In particolare, l’opera ha una potenza totale di oltre 3 MWp (3013 kWp) distribuita su 14 parcheggi costituiti da pensiline ombreggianti per una superficie totale di 35.000 m2 che coprirà circa 1.250 posti auto. I nuovi parcheggi a energia solare forniranno energia completamente pulita all’università.

L’intervento è stato commissionato a Espe secondo regolare bando pubblico (Bando 2009 Università del Salento). I parcheggi FV sono stati realizzati in poco più di 3 mesi e hanno impegnato circa 20 persone. Nella prima fase dei lavori sono state installate le pensiline ombreggianti e nelle fasi successive sono state costruite le cabine e installati i pannelli fotovoltaici. La fase finale dell’opera ha previsto la realizzazione dell’illuminazione stradale nei pressi delle pensiline che renderanno l’area parcheggio ben illuminata e molto più sicura.

Gli impianti realizzati da Espe sono costituiti da moduli Sunpower ad alta efficienza da 320 Wp montati su apposite strutture meccaniche costituite da profili metallici ed elementi di fissaggio per l’ancoraggio alle pensiline. Gli inverter centralizzati sono ad alta efficienza Power One.

Gli ingegneri tecnici di Espe hanno dato grande importanza anche alla supervisione. I parcheggi fotovoltaici sono stati infatti dotati di moderni sistemi di monitoraggio della produzione e del corretto funzionamento attraverso appositi sensori e misuratori.

“Questo impianto – ha dichiarato Simone Mariga, Direttore Tecnico di Espe – è stato concepito ed eseguito nel totale rispetto dei vincoli urbanistici senza nessun impatto ambientale e ha permesso la riqualificazione delle aree adibite a parcheggio dell’ateneo, ottimizzando gli spazi di circolazione degli autoveicoli, oltre che ad aumentare la sicurezza per visitatori e studenti.”

Espe è un gruppo industriale internazionale con centro direzionale a San Pietro in Gu, in provincia di Padova, che opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili. Grazie a un network di imprese partecipate e collegate tra loro è presente nel Nord e Sud Italia, nell’Est Europa e nel Nord America. Fondata nel 1974, Espe fornisce sistemi chiavi in mano per aziende, privati ed enti pubblici e ha all’attivo l’installazione di oltre 500 impianti per una potenza complessiva di circa 200.000 kWp. Grazie al suo centro di R&S, studia e realizza internamente i sistemi di montaggio degli impianti, i sistemi per l’inseguimento solare, le turbine idroelettriche e gli aerogeneratori.

Potrebbero interessarti
ADV
×