SMA Italia punta a essere tra gli ‘apripista’ delle smart grid

SMA Italia, filiale di SMA Solar Technology, ha partecipato al primo appuntamento dello Smart Grid Executive Report, ricerca dedicata alle tecnologie e alle dinamiche del mercato delle Smart Grid, presentata e discussa al Politecnico di Milano.

ADV
image_pdfimage_print

SMA Italia, filiale di SMA Solar Technology, ha partecipato lo scorso 8 marzo, con l’intervento dell’Amministratore Delegato Valerio Natalizia, al primo appuntamento dello Smart Grid Executive Report, ricerca dedicata alle tecnologie e alle dinamiche del mercato delle Smart Grid, presentata e discussa al Politecnico di Milano.

La presentazione del primo Report ufficiale, realizzato dal team di docenti dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, ha consentito di fornire un quadro sulla funzionalità e sulle opportunità offerte dalle Smart Grid sul territorio italiano.  Secondo lo studio, la smart grid è un obiettivo raggiungibile in un futuro non troppo lontano e ora quindi è indispensabile promuovere l’evoluzione del sistema elettrico italiano verso un modello “intelligente”.

In un panorama italiano come quello delineato dallo Smart Grid Executive Report, SMA Italia può fare da apripista. SMA Solar Technology vanta già una serie di prodotti perfetti per questo tipo di soluzioni: i Sunny Tripower, che nella versione 20000 HE raggiungono addirittura il 99% di rendimento, come anche i Sunny Central HE-20 e i Sunny Central CP; tutti già dispongono della gestione di potenza intelligente. Ancora più focalizzati sulle Smart Grid sono i prodotti di SMA che accompagnano gli inverter come per esempio la Power Reducer Box, che offre al gestore della rete la possibilità di limitare la prestazione dell’impianto tramite comando a distanza, potendo intervenire su fino a 2.500 inverter. Il nuovissimo Sunny Home Manager, fra pochi mesi anche in Italia, ne è un altro esempio. Interfacciandosi con sistemi di previsione metereologica, la nuova tecnologia domestica di SMA è in grado sia di gestire l’energia prodotta dall’impianto sia l’utilizzo al meglio dei carichi domestici. In questo modo, il dispositivo riesce a gestire in modo efficiente il consumo di energia dell’abitazione.

SMA Italia è da anni partner del Politecnico di Milano per la realizzazione di ricerche e studi in materia di energia, appuntamenti periodici a beneficio della comunità del solare e delle energie rinnovabili. Valerio Natalizia, AD di SMA Italia, a margine del convegno ha dichiarato: “Sono contento di vedere che anche l’Italia finalmente sta intraprendendo la strada verso le Smart Grid; infatti con SMA da molto tempo investiamo in ricerca e sviluppo per soluzioni all’avanguardia di questo tipo”.

ADV
×