La batteria per le rinnovabili più grande del mondo

In Cina un sistema di accumulo da 36 MWh al servizio di un parco eolico da 100 MWp e di una centrale fotovoltaica da 40 MWp. Migliorerà l'efficienza di questi impianti a fonti rinnovabili del 5-10%.

ADV
image_pdfimage_print

Il sistema di accumulo a batteria più grande al mondo al servizio delle rinnovabili? E’ quello da poco ultimato a Zhangbei, nella provincia di Hebei nel nord-ovest della Cina, almeno secondo le dichiarazioni di chi lo ha realizzato, BYD Company Ltd. e Grid Corporation of China (una delle società statali che gestiscono la rete).

Si tratta di una batteria al litio ferro fosfato da 36 MWh che serve un impianto eolico da 100 MWp e uno fotovoltaico da 40 MWp. La batteria migliorerà l’efficienza degli impianti a rinnovabili del 5-10%. Il progetto, costato più di 500 milioni di dollari, è stato realizzato nell’ambito del programma statale ‘Golden Sun’, che finanzia progetti dimostrativi sul fotovoltaico.

La Cina da tempo sta puntando molto sulle rinnovabili e i sistemi d’accumulo saranno fondamentali per dare un ruolo da protagoniste nel sistema energetico a fonti aleatorie e intermittenti come fotovoltaico ed eolico.

ADV
×