Nel sito del GSE è disponibile da oggi, nell’Area Clienti, il portale RICOGE dedicato alla Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), l’unico canale mediante il quale è possibile presentare al GSE le richieste di riconoscimento CAR e di accesso al regime di sostegno previsto dal DM 5 settembre 2011. L’applicativo informatico consente di inviare rapidamente la richiesta al GSE e di visualizzare in qualunque momento i dati inseriti nel sistema, guidando l’operatore in tutte le fasi della compilazione.

 

Sul sito è presente, inoltre, il Manuale Utente RICOGE che ha lo scopo di illustrare agli operatori le fasi di compilazione e di invio della richiesta tramite l’applicazione web. Il documento è strutturato in modo da seguire il processo di inserimento dati, anche con l’ausilio di immagini.

 

Per facilitare il passaggio a una completa dematerializzazione del processo, gli operatori che hanno già presentato in passato richieste di riconoscimento del funzionamento in cogenerazione sono invitati a caricare sul portale, in occasione della presentazione della richiesta 2012, eventuale documentazione richiesta dal sistema (es. schema elettrico, schema termico, ecc.), anche se già inviata nel passato.