Le presentazioni del Convegno annuale di Kyoto Club

  • 16 Febbraio 2012

CATEGORIE:

In occasione dell'anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Kyoto Club ha organizzato il suo Convegno annuale che quest’anno si è intitolato "I cambiamenti climatici come opportunità. Da Durban al Rio+20 Earth Summit". Scopo dell’incontro: fornire un quadro dei possibili scenari climatici ed energetici dei prossimi anni.

ADV
image_pdfimage_print

In occasione del settimo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Kyoto Club ha organizzato il suo Convegno annuale che quest’anno si è intitolato “I cambiamenti climatici come opportunità. Da Durban al Rio+20 Earth Summit“. Lo scopo dell’incontro, in cui sono state protagoniste diverse importanti Aziende della nostra green economy, era di fornire un quadro dei possibili scenari climatici ed energetici che nei prossimi anni dovranno essere letti con attenzione dai politici locali e nazionali.


Su scala globale queste tematiche saranno centrali, dopo il controverso risultato della Cop17 di Durban, anche in un altro importante appuntamento che dovrà indicare la strada per uno sviluppo low carbon: a giugno si svolgerà infatti la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile di Rio de Janeiro. Un evento organizzato esattamente 40 anni dopo la prima conferenza delle Nazioni Unite sulle problematiche ambientali, tenutasi a Stoccolma nel giugno 1972 e 20 anni dopo la Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo tenutasi, sempre a Rio de Janeiro, nel giugno del 1992 e nota come Earth Summit.


Altro aspetto chiave su scala planetaria è l’accesso all’energia elettrica per quel miliardo e trecento milioni di persone che ne sono ancora prive. Il 2012 sarà anche l’anno a cui l’Onu dedicherà a questa impellente questione l’iniziativa Sustainable Energy for all.


Per molti osservatori le risposte a questi problemi sono da ricercarsi una più equa distribuzione delle risorse e in un forte sviluppo della green economy.
Cosa significa concretamente tutto questo per gli investimenti infrastrutturali pubblici nell’energia e nei trasporti, per il capitale privato e per l’industria, per la vita quotidiana di tutti noi, è stato l’oggetto dell’odierno convegno di Kyoto Club.


Vai alle presentazioni (pdf)

ADV
×