Articolo 65, associazioni contro norme retroattive sul fotovoltaico

  • 25 Gennaio 2012

CATEGORIE:

Anie/Gifi, Aper, Assosolare e Asso Energie Future ritengono che la modifica dell'ultima ora al testo dell’art. 65 del decreto sulle liberalizzazioni ha gravi effetti per numerosi operatori che hanno investimenti in corso.

ADV
image_pdfimage_print

Le associazioni di categoria Anie/Gifi, Aper, Assosolare e Asso Energie Future reagiscono con un comunicato alla modifica dell’articolo 65 del decreto liberalizzazioni, affermando che crea più danni che benefici. Pubblichiamo qui il loro comunicato:


Anie/Gifi, Aper, Assosolare e Asso Energie Future apprendono con sorpresa che il testo dell’art. 65 del Decreto sulle liberalizzazioni sarebbe stato modificato, nella notte, con gravi effetti per numerosi operatori che hanno investimenti in corso.


Il testo pubblicato in Gazzetta ufficiale introduce, incredibilmente, disposizioni retroattive che ledono gravemente i diritti dei produttori fotovoltaici che in buona fede hanno iniziato a realizzare nuovi impianti secondo la normativa vigente, da soli 10 mesi (D.Lgs. 28/11).


L’articolo 65, nella sua versione di stamattina, infatti, stralcia parte dell’articolo 10 del DLgs 3 marzo 2011 n.28 che concedeva un anno di tempo ai produttori per mettere in esercizio gli impianti fotovoltaici a terra in area agricola, il cui iter autorizzativo fosse già avviato.


L’abrogazione di questa norma transitoria getta nel panico i produttori i quali, avendo già sostenuto tutti i costi per la realizzazione degli impianti, a meno di due mesi dalla scadenza dell’anno di tempo concesso dal DLgs 3 marzo 2011 n.28, non sanno ora se mai potranno ricevere un incentivo per gli impianti prossimi a entrare in esercizio.


Le Associazioni di categoria ribadiscono con forza la necessità che si evitino interventi normativi estemporanei e retroattivi che minano la stabilità del sistema e ledono la fiducia degli investitori e chiedono che finisca, in maniera definitiva, la fase in cui si decide senza ascoltare la voce delle forze sociali ed economiche che operano in concreto.


Anie/Gifi, Aper, Assosolare e Asso Energie Future unitamente chiedono con forza il rapido e autorevole intervento del Parlamento, affinché in sede di conversione del Decreto venga stralciata definitivamente la nuova norma antifotovoltaico.

ADV
×