Registro grandi impianti fotovoltaici, chiuso per il secondo semestre 2012

  • 23 Gennaio 2012

Dal secondo semestre del 2012 non sarà più possibile accedere al Registro grandi impianti, istituito per il fotovoltaico con il quarto conto energia, dato che si sono sforati i limiti di costo previsti dal quarto conto energia. Gli iscritti al primo semestre esclusi per limiti di costo dovranno attendere il 2013.

ADV
image_pdfimage_print

Non è più possibile accedere al Registro grandi impianti, istituito per il fotovoltaico con il quarto conto energia, che dal secondo semestre 2012 resterà chiuso.

Il costo annuo corrispondente agli incentivi per i grandi impianti entrati in esercizio entro il 31 agosto 2011 e per quelli ammessi al Registro per l’anno 2011 è pari a 1 miliardo di euro, a fronte del limite di costo fissato dal Decreto in 300 milioni di euro, fa sapere il GSE.

Si è cioè sforato di 700 milioni di euro. Come indicato dalla normativa, ciò determina il conseguente azzeramento della disponibilità relativamente al secondo semestre 2012, il cui livello di costo è fissato nel Decreto in 130 milioni di euro.

L’articolo 6, comma 3, lettera a) del DM 5 maggio 2011 precisa, infatti, che “…qualora l’insieme dei costi di incentivazione per i grandi impianti entrati in esercizio entro il 31 agosto 2011 e degli iscritti nel registro di cui all’art. 8 per l’anno 2011 determini il superamento del limite di costo previsto per lo stesso periodo, l’eccedenza comporta una riduzione di pari importo del limite di costo relativo al secondo semestre 2012”.

Pertanto, non avrà luogo l’apertura del Registro per i grandi impianti fotovoltaici relativamente al secondo semestre 2012.

Nessuna possibilità dunque per gli impianti (oltre 2mila) che si erano iscritti al Registro del primo semestre del 2012 e che, sebbene in possesso dei requisiti previsti dalla norma, non rientravano nei limiti di costo previsti per quel periodo.

I soggetti responsabili di questi impianti dovranno attendere il 2013, quando entrerà in vigore un sistema di incentivazione con una struttura diversa dall’attuale (vedi sintesi quarto conto energia).

ADV
×