Don Gallo: I partigiani di oggi? Quelli che si battono contro la centrale a carbone di Vado

CATEGORIE:

"Volete sapere chi sono i nuovi partigiani a Savona? Sono quelli che si battono contro la centrale a carbone di Vado Ligure!" E’ quanto ha detto Don Andrea Gallo, ieri in un'intervista a Unitiperlasalute.

ADV
image_pdfimage_print

“Volete sapere chi sono i nuovi partigiani a Savona? Sono quelli che si battono contro la centrale a carbone di Vado Ligure!” E’ quanto ha detto Don Andrea Gallo, ieri in un’intervista a Unitiperlasalute. Don Gallo ha fatto diverse dichiarazioni contro l’ampliamento della centrale a carbone di Vado Ligure, definendolo un progetto dagli effetti dannosi su persone e ambiente che viene imposto alla comunità, contro il volere dei cittadini e delle istituzioni.


La centrale di Vado Ligure di proprietà della Tirreno Power è suddivisa in quattro sezioni di cui due da 330 MW che vanno a carbone. Il progetto di costruzione di una nuova unità a carbone di 460 MW (il progetto ha ottenuto la firma del decreto VIA da parte del Ministero dell’Ambiente nel 2009). L’ampliamento causerebbe all’anno emissioni per ulteriori 2,4 Mton di CO2, 1.110 tonnellate di SO2 e 800 tonnellate di NOx.


Nella prefazione del libro “All’ ombra delle Ciminiere” di Giovanni Borrello, don Gallo aveva scritto: “Sto seguendo il movimento che combatte contro il carbone della centrale di Vado. Per chi mi chiede aiuto, io sono pronto a servire, quindi in questo momento sono con i cittadini e i comitati contro il raddoppio della centrale. A me sembra fondamentale una presa di coscienza dal basso, attraverso una trasparenza totale, per organizzarsi e snidare quei determinati interessi economici che proliferano a danno dell’ambiente e delle persone. Solo i movimenti come quello savonese ne possono prendere coscienza e tentare l’unica strada percorribile…”.


Leggi le nostre notizie sul carbone, incluse quelle sulla centrale di Vado Ligure, pubblicate da Qualenergia.it

ADV
×