Suntech Power Holdings ha dichiarato con un comunicato di aver consegnato nel 2011 a clienti europei più di un gigawatt di moduli solari nel 2011. Malgrado le condizioni di debolezza evidenziatesi nel mercato fotovoltaico nel 2011, Suntech ha comunque incrementato la sua quota di mercato, superando anche nel 2011 la soglia di 1 GW. La società ha rafforzato al sua presenza con collaborazione con i partner a livello internazionale.


Analizzando i risultati del 2011, Vedat Gürgeli, Vice Presidente Vendite e Marketing di Suntech Europe, ha detto: “Il superamento della soglia di 1 gigawatt di vendite annuali in Europa conferma il forte posizionamento di Suntech nel mercato e il valore aggiunto espresso dal nostro network di distributori in Europa (Value Added Reseller).  Nel 2011 abbiamo osservato una “corsa verso la qualità” da parte della clientela che ha favorito i produttori leader di mercato con un solido track record in termini di affidabilità. Potendo far leva su un forte brand, accesso al credito e validi canali verso il mercato, siamo fiduciosi di poter alimentare anche la prossima fase di crescita del solare in Europa.”


Suntech ha inoltre spinto per la sostenibilità. Dopo aver ottenuto le certificazioni di conformità ISO 14001 e SA 8000, lo scorso anno Suntech ha pubblicato il primo rapporto globale sulla sostenibilità. Un impegno riconosciuto anche con il Premio Gigaton 2011, assegnato a Suntech in occasione della recente 17ma Conferenza delle Parti (COP 17) a Durban, per il suo ruolo di pioniere nella riduzione delle emissioni di carbonio su scala globale e per le posizioni di primo piano assunte nella lotta contro il cambiamento climatico. Il Premio, co-fondato da Sir Richard Branson, direttore generale del gruppo britannico Virgin, viene assegnato ogni anno alle società che hanno saputo ridurre maggiormente le emissioni di carbonio in termini assoluti su base annua. Dal 2001, circa 1 milione di persone nel mondo hanno potuto usufruire di energie solare, grazie ai pannelli solari Suntech e l’obiettivo di della società è di dare questa opportunità a 20 milioni di persone entro il 2020.


A fine 2011 Suntech ha celebrato il suo 10° anniversario superando, primo e unico nel settore, il traguardo di 5 GW di pannelli solari installati da suoi clienti a livello mondiale. Gli oltre 20 milioni di pannelli installati da Suntech producono energia pulita sufficiente a compensare l’emissione di circa 3,78 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno; per ottenere lo stesso risultato si dovrebbero piantare 9 milioni di alberi oppure togliere dalle strade 1,5 milioni di automobili. Con un numero crescente di paesi in tutto il mondo che si rivolgono all’energia solare,  l’obiettivo di Suntech è di superare il traguardo dei 10 GW nei prossimi due anni.