La mappa della produttività del solare termico

Quali sono le località in cui sarebbe più conveniente installare impianti per il solare termico? Una mappa d'Europa che mostra dove 1 mq di pannelli produce di più. Interessante il confronto con l'installato attuale ogni mille abitanti e con gli obiettivi 2020: non sono i paesi in cui il solare converrebbe di più quelli con il maggior installato.

ADV
image_pdfimage_print




In questa mappa l’output annuale di energia termica che un metro quadro di pannelli solari termici può dare a seconda delle località in Europa. Il dato è espresso in megawattora termici, il fattore di conversione usato è di 0,7 kWth/mq (fonte: JRC Commissione europea).



Interessante confrontare la mappa sopra con il grafico sotto che mostra l’installato attuale  (colonna blu, dati ESTIF 2010) di solare termico ogni mille abitanti e gli obiettivi che i vari Stati si sono posti per il 2020 nei vari piani nazionali (colonna rossa).



Come si vede non sono i paesi in cui il solare termico avrebbe una maggior produttività quelli con il maggior installato ogni mille abitanti.

ADV
×