Certificazione energetica, dal primo gennaio è obbligatoria negli annunci immobiliari

  • 30 Dicembre 2011

Dal 1° gennaio 2012 diventa obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica degli edifici negli annunci immobiliari. Ma la legge non specifica sanzioni per chi non lo fa. Un approfondimento.

ADV
image_pdfimage_print

Dal 1° gennaio 2012 diventa obbligatorio riportare l’indice di prestazione energetica degli edifici negli annunci immobiliari. L’obbligo viene dal decreto di marzo sulle rinnovabili (il d.l. 28/2011), che ha aggiunto il comma 2-quater nell’articolo 6 del d.l. 192/2005, e alcuni annunci cominciano già a riportare i dati sulle prestazioni energetiche.

Il grosso, però, pare ancora sprovvisto di indicazioni. E qui entra in gioco un punto delicato: cosa rischia chi non rispetta l’obbligo? La norma nazionale non prevede sanzioni, anche se alcune riviste specializzate e siti internet hanno iniziato ad avvisare gli inserzionisti dei nuovi obblighi, rifiutando in qualche caso le offerte senza pagella energetica. Il tutto a meno che – suggerisce il Sole 24 ore – qualcuno non decida di richiamare in gioco due vecchi articoli della legge 10/1991: cosa che, però, al momento, pare improbabile. Sono invece sicure le multe da 1.000 a 5.000 euro previste in Lombardia con una legge regionale.

Nell’articolo del quotidiano di Confindustria un puntuale approfondimento che trovate qui.

ADV
×