Italia primo mercato fotovoltaico al mondo, la conferma di iSuppli

L'Italia è il più grande mercato fotovoltaico al mondo. Nel suo ultimo report iSuppli stima per il 2011 6,9 GW installati, contro i 5,9 della Germania. Intanto a livello cumulativo stiamo già intorno ai 12 GW. Tra i paesi da 1 GW/anno e oltre ci sono poi nell'ordine USA, Cina, Giappone. Molto vicina a questa quota la Francia.

ADV
image_pdfimage_print

L’Italia è il più grande mercato fotovoltaico al mondo. Su queste pagine lo avevamo già scritto, citando le stime di IMS Research. Nei giorni scorsi è arrivata un’ulteriore conferma da parte di un altra società di consulenza, iSuppli.


Nel suo ultimo report sul mercato del fotovoltaico iSuppli prevede che l’installato annuale della Germania cali a 5,9 GW contro i 7,4 del 2010, mentre in Italia la previsione è che a fine 2011 l’installato annuale arrivi a 6,9 GW, quasi il doppio che nel 2010 (3,6 GW). Una stima sostanzialmente conforme a quella di IMS Research che circa un mese fa prevedeva per il nostro paese 6,8 GW installati nel 2011. Tra i paesi da 1 GW/anno e oltre ci sono poi nell’ordine USA, Cina, Giappone. Molto vicina a questa quota la Francia.



Intanto il contatore GSE ci dice che stiamo sfiorando già in questi giorni i 12 GW di installazioni complessive (oggi siamo a 11.946.876 kWp, ma probabilmente già oltre i 12 GW). Con il quarto conto energia si sono già installati oltre 3,4 GW. Restano tuttavia immutate le incertezze sull’andamento del mercato nazionale dei prossimi mesi.


Nella foto: Impianto FV Schüco

ADV
×