Monserrato, un esempio di come organizzare i Solar days italiani

CATEGORIE:

Il piccolo Comune di Monserrato, in provincia di Cagliari, è l’apripista dei “Solar Days” italiani di cui è stato tra i protagonisti nel 2011. La quinta edizione della grande campagna informativa sull’energia solare si svolgerà dal 1° al 13 maggio 2012, anche in tutta Europa. QualEnergia è tra i media partner dell’evento.

ADV
image_pdfimage_print

Aziende ed enti locali, scuole e cittadini, associazioni e realtà territoriali. Tutti assieme, ancora una volta, per promuovere l’utilizzo dell’energia solare, organizzando eventi ed iniziative dal 1° al 13 maggio 2012.


Per annunciare la quinta edizione dei “Solar Days”, che avranno luogo contemporaneamente in Italia e in altri 15 Paesi europei, quest’anno siamo voluti partire da un esempio concreto e vincente, il Comune di Monserrato. Abbiamo intervistato l’Assessore all’Ambiente, l’ingegner Andrea Zucca, per parlare dell’esperienza di questa amministrazione locale in provincia di Cagliari.


Il Comune di Monserrato è stato uno dei principali protagonisti dell’edizione 2011 (e non solo in quella) della campagna “European Solar Days in Italia”. Ci racconta quali iniziative avete organizzato?


Gli ESD 2011 a Monserrato hanno visto un’ampia partecipazione della cittadinanza, delle scuole, delle associazioni e degli operatori di settore. Si sono svolti per la prima volta in un luogo aperto che ha favorito la presenza anche di semplici curiosi.


Sono stati promossi diverse azioni finalizzate a rendere consapevole la cittadinanza dei problemi e delle incognite legate alle tematiche ambientali. Eventi proposti però come un’occasione per illustrare le possibili soluzioni, stimolando le persone ad attivarsi per le buone pratiche e per acquisire maggiore responsabilità verso l’ambiente.


In particolare sono stati organizzati: corsi e seminari sulle tematiche ambientali e dibattiti tra relatori, studenti e cittadini; alcuni Info point dedicati a dare informazioni e chiarimenti sulle energie rinnovabili e sugli incentivi statali; sono stati allestiti stand tematici con esposizione di impianti tecnologici alimentati con rinnovabili e di materiali per il risparmio energetico. Oltre poi ad uno stand dedicato ai prodotti naturali, a prodotti locali e ad alimenti biologici o a km zero, c’è stata anche l’esposizione dei lavori dei ragazzi delle scuole di Monserrato e dintorni (tra cui l’ormai famoso “gommone fotovoltaico”) e organizzate diverse attività ludico-didattiche e ricreative con i bambini di tutte le età.


Il tutto condito da simpatici momenti di relax, grazie ai giochi organizzati dalla Monserratoteca (biblioteca comunale) e da diverse associazioni, ai numerosi gruppi musicali che hanno suonato dal vivo per il “Music Time on Solar Days” e da un concorso fotografico Cogli l’attimo solare per la partecipazione al photo contest e la realizzazione del foto-libro dei Solar Days a Monserrato.


Perché un piccolo Comune come Monserrato si spende e si impegna tanto in una campagna come i Solar Days?


E’ una semplice questione di coscienza e di “good governance” che ha ispirato il nostro operato in questi anni. E’ sempre stato nostro intento sensibilizzare quanto più possibile la popolazione all’uso delle energie rinnovabili e a comportamenti consapevoli e virtuosi, perché tutti si rendano partecipi, con reale senso di responsabilità personale, di quel processo di riduzione degli sprechi energetici finalizzato al miglioramento dell’ambiente e per la qualità della vita. Lo abbiamo fatto con numerose attività, tra le quali appunto i Solar Days, che hanno coinvolto non soltanto i singoli ma intere categorie di cittadini, studenti e insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori, associazioni, commercianti ed artigiani, professionisti, e vari Enti pubblici e privati.


E’ importantissimo che tutti i Comuni, anche quelli piccoli come il nostro (21.000 abitanti circa, ndr) facciano la loro parte e contribuiscano al raggiungimento delle finalità dei più importanti protocolli internazionali sui cambiamenti climatici e agli obiettivi europei. In tutto questo il Comune di Monserrato si candida a rappresentare un buon esempio di Comune virtuoso sia nell’ambito provinciale che regionale e, perché no, italiano.


L’energia solare viene sfruttata a sufficienza nel Suo Comune o si può e si deve fare di più?


Negli scorsi anni, a partire dal 2004, nel Comune di Monserrato è iniziato un processo mirato al risparmio energetico e all’abbattimento delle emissioni di CO2, con l’installazione di una serie di impianti, in prevalenza alimentati da energia solare, installati negli edifici comunali e privati, ma molto si deve ancora fare.


E’ nel programma di questa Amministrazione l’estensione dell’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici fino al raggiungimento (laddove possibile) dell’autosufficienza energetica in tutti gli edifici comunali. Attraverso la redazione del Piano Energetico Comunale e la costituzione di un CEAS, tra le altre cose, il medesimo processo verrà promosso e stimolato anche nelle abitazioni private e nelle attività terziarie e agricole esistenti o di futura realizzazione nel territorio.


Non a caso uno dei primi atti dell’Amministrazione recentemente designata è stato aderire al Patto dei Sindaci e partecipare al bando regionale Sardegna “CO2.0” per la selezione delle prime 20 “comunità pioniere” che mirano a diventare Smart City e che avvieranno, in un’ottica regionale strategica, i primi Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) della Sardegna.


Ricordiamo anche un’altro piccolo successo: la foto vincitrice del concorso europeo dei Solar Days è venuta proprio da un’iniziativa di Monserrato. La fantasia italiana ha superato le organizzatissime Austria, Francia e Germania?


Si, fa molto piacere che tra le nove nazioni partecipanti, alcune delle quali molto competitive, sia stata scelta una delle nostre foto. E la soddisfazione è ancora maggiore se si pensa al fatto che si tratta di una foto che non raffigura un grosso o strabiliante impianto, ma una piccola e divertente applicazione, rigorosamente funzionante, di un piccolo pannello fotovoltaico in un gommone, realizzata dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Giua” di Cagliari-Pirri, a dimostrazione dell’interesse dimostrato dalle giovani generazioni.


Cosa avete in mente di fare per i Solar Days 2012?


Ci auguriamo di ripetere i successi ottenuti negli scorsi anni e la sempre più ampia partecipazione di scuole, associazioni e di tutti i cittadini.


Il Comune di Monserrato si adopererà per rendere la mannifestazione quanto più possibile un appuntamento annuale che non si limiti all’evento finale di maggio, ma che rappresenti un lavoro di coordinamento e sensibilizzazione permanente nell’ambito territoriale ed extra territoriale. E’ nostra intenzione lavorare in coordinamento anche con altri Comuni della nostra provincia e dell’intera regione.


Ripeteremo, ovviamente, la manifestazione anche nel 2012 inserendola come  esempio di una campagna di sensibilizzazione alla cittadinanza nel PAES di prossima redazione.E pensiamo in grande … magari prossimamente faremo da Comune ospitante per qualche gemellaggio “solare” con altri Comuni italiani ed europei.


 


Ricordiamo che le iscrizioni ai Solar Days apriranno da gennaio 2012 e che è sempre possibile richiedere informazioni all’indirizzo [email protected]e trovare aggiornamenti sul profilo facebook di “Solar Days Italia” oppure sul sito www.eusd.it

ADV
×