Integrare solare termico e caldaia a biomassa per produrre calore: il progetto CUBIS

  • 2 Dicembre 2011

Il progetto CUBIS (Cogenerazione Urbana da Biomasse e Solare,) avviato dall’ATS (Kyoto Club Service, Altair e LEAP) nell’ambito di un bando del Ministero dell’Ambiente. Tra i principali obiettivi: diffusione di buone pratiche di cogenerazione da rinnovabili, ottenimento di una soluzione standard ottimale per la trigenerazione da solare e biomassa e realizzazione di un impianto pilota che fornirà energia termica.

ADV
image_pdfimage_print

Diffondere buone pratiche di cogenerazione da fonti rinnovabili, individuare configurazioni più performanti di un impianto di cogenerazione e/o trigenerazione, ottenere una soluzione standard ottimale per la trigenerazione da solare e biomassa e realizzare un impianto pilota che fornirà energia termica.


Sono questi gli obiettivi del progetto CUBIS – Cogenerazione Urbana da Biomasse e Solare, avviato dall’ATS, composta da Kyoto Club Service, Altair e LEAP, nell’ambito di un bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Si tratta del Bando per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti di energie rinnovabili in aree urbane pubblicato nel dicembre 2009. 


continua a leggere su Kyoto Club

ADV
×