I.Illumination, un sistema ad alta tecnologia sviluppato nei laboratori Power-One

CATEGORIE:

Un sistema per l'illuminazione pubblica nelle città che permette risparmio energetico di oltre il 40% e tagli dei costi. Può essere posizionato sul lampione già esistente, oppure può essere inserito sul vecchio palo della luce.

ADV
image_pdfimage_print

Anche i Comuni possono “tagliare” i costi dell’illuminazione. Power-one, azienda operante nel settore delle rinnovabili, ha ideato e progettato I.Illumination, un sistema che permette di ridurre il consumo energetico della pubblica illuminazione, ma non solo: banda larga su rete elettrica che realizza accessi Wi-fi e banda larga per tutti e in tutte le città, telecamere utilizzate come videosorveglianza per la sicurezza dei cittadini, informazioni sul traffico e sugli eventi cittadini in tempo reale, rilevamento e localizzazione dell’inquinamento acustico e ambientale.


I-Illumination è anche tutto questo. Può essere posizionato sul lampione già esistente, oppure può essere inserito sul vecchio palo della luce. Oltre ottocento città, che risparmiano e hanno a disposizione sui lampioni molti servizi aggiuntivi, che le rendono “smart-city” o “città intelligenti”, stanno già utilizzando questa soluzione.  


E’ possibile un risparmio medio di oltre al 40%, fino al 65% abbinato ad ulteriori, interventi (es. sostituzione lampade al mercurio e/o armature), impostazione da remoto dei profili di regolazione.


Risparmio nella manutenzione e gestione: segnalazione e individuazione automatica delle anomalie, aumento vita della lampada fino al +70% e segnalazione livello di degrado reale, riduzione in numero e durata degli interventi.


Sicuro: protezione per la 380V, per sovratensioni, doppia protezione per le sovratemperature (oltre 95°C), lunga durata: 72.000 h, con tasso di guasto a fine vita inferiore al 15%.


Innovativo: sistema punto-punto, assicura servizio e ottimizzazione dei risparmi, applica le tecnologie più avanzate per l’alimentazione e la comunicazione dati. Un unico elemento sostituisce tutti componenti di alimentazione, può telecontrollare sia lampade al sodio che CDO e LED, funziona anche su impianti esistenti.


Affidabile e consolidato: 378.000 punti luce installati, di cui oltre 110.000 in Italia, conosciuto e installato da tutti i principali produttori di corpi illuminanti e dai principali gestori di pubblica illuminazione. Un aiuto per l’ambiente: riduzione del materiale da smaltire grazie alla vita più lunga per dispositivi di alimentazione e lampade, diminuzione della CO2 immessa in atmosfera:12.500 Tonnellate in meno all’anno con i punti luce attualmente installati in Italia.

In Italia sono già stati installati 110.000 punti luce I-Illumination con 24 milioni di kWh risparmiati nel 2010 e 4 milioni di euro di riduzione dei costi di manutenzione. Attualmente, la spesa complessiva annua per la Pubblica Illuminazione è di 1.500 milioni di euro, circa 25 euro all’anno a persona. Il 15% degli impianti di illuminazione ha oltre 30 anni, mentre il 60% ha tra i 20 e i 30 anni, si tratta di impianti obsoleti che molte volte necessitano di un intervento, questo comporta che la spesa annua per punto luce è in media di 70 euro l’anno e quella di manutenzione 40-50 euro.


Power-One Italy S.p.A. è un’azienda elettronica con sede in Valdarno (Toscana). Fondata nel 1968, ha 40 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di prodotti elettronici avanzati con una marcata presenza nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Conta attualmente 650 dipendenti e 1245 persone che operano in collaborazione diretta con la sede italiana, impegnata in ricerca, sviluppo e produzione dei propri componenti. Il gruppo Power-One Inc., di cui Power-One Italy fa parte dal 2006, è uno dei primi 3 produttori mondiali di sistemi di conversione e gestione dell’energia e ad oggi conta: dieci stabilimenti di produzione disloca

ADV
×