Energie senza bugie, i veri costi e benefici delle rinnovabili. Una campagna APER

  • 21 Novembre 2011

CATEGORIE:

La nuova campagna APER, Energie senza bugie, ideata per spiegare la necessità di continuare a sviluppare le fonti rinnovabili e centrare gli obiettivi europei vincolanti al 2020 APER ha voluto fare chiarezza su quali siano oggi e al 2020 i costi dell’incentivazione alle fonti rinnovabili.

ADV
image_pdfimage_print

Al sistema Italia conviene investire in fonti rinnovabili? Secondo APER la risposta è positiva e lo spiegata con otto domande e risposte, corredata dalle vignette di Giannelli, del tipo: “Lo sapevi che raggiungere gli obiettivi sulle rinnovabili ti costerà solo un gelato al mese?”.

Questo è uno dei due prodotti della nuova campagna APER, Energie senza bugie, ideata per spiegare la necessità di continuare a sviluppare le fonti rinnovabili e “centrare” gli obiettivi europei vincolanti al 2020.

Inoltre APER ha realizzato un dossier più analitico, “Energie senza bugie: costi e benefici delle rinnovabili, che punta a dimostrare, “dati alla mano”, come i costi sostenuti in bolletta da tutti i cittadini per sviluppare fonti rinnovabili siano di gran lunga inferiori ai benefici sociali, economici e ambientali prodotti da un maggiore ricorso alle rinnovabili, e dall’altra ad evidenziare come in bolletta si annidino per i cittadini numerosi costi che nulla hanno a che fare con il sostegno alla green economy.

Una campagna che è soprattutto una risposta alle esagerazioni sui costi che i consumatori finali di energia elettrica dovrebbero sostenere in bolletta a causa delle fonti rinnovabili. A dire il vero è una contro-campagna a quelle accuse degli oppositori delle rinnovabili a cui stiamo assistendo in questi mesi, conseguenza del boom delle energie pulite in Italia.

APER ha quindi voluto fare chiarezza su quali siano oggi e quali saranno alla fatidica data del 2020 i costi dell’incentivazione alle fonti rinnovabili.

Scarica dal sito APER i due documenti

 

ADV
×