Think Tank Map, mappa mondiale delle istituzioni che si occupano di cambiamenti climatici

  • 16 Novembre 2011

L’International Center for Climate Governance ha lanciato una Think Tank Map, un osservatorio con mappe interattive che individuano i think tank nel mondo che operano nel campo della governance dei cambiamenti climatici e che agiscano per influenzare la policy di settore. Per l'Italia c'è anche il Kyoto Club.

ADV
image_pdfimage_print

Quali sono le istituzioni e le fonti più autorevoli che operano nel campo della governance dei cambiamenti climatici e che agiscano e cooperano per influenzare la policy di settore?


L’International Center for Climate Governance (ICCG) risponde a questa domanda con la realizzazione di una Think Tank Map, un osservatorio che permette, attraverso una serie di mappe interattive in cui sono localizzati i think tank mappati, di effettuare ricerche per Paese/area geografica o per tema di ricerca. Sono inoltre presenti informazioni rilevanti sui progetti e le attività di ciascun think tank. Per l’Italia oltre al Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), c’è anche il Kyoto Club.


Il Think Tank Map è una risorsa importante per ricercatori, istituzioni, esperti e policy maker. Catalizzatore di nuove opportunità di collaborazione e partnership, permette a stakeholder, media e grande pubblico di essere informati sulle entità che rivestono un ruolo di rilievo nella lotta contro i cambiamenti climatici. 


L’evoluzione continua dei think tank, dei loro scopi e attività, sarà accompagnata da un costante aggiornamento dell’Osservatorio, che diverrà un barometro delle trasformazioni delle istituzioni e della loro influenza sulla politica. Grazie alle ricerche dell’ICCG e ai contributi degli utenti, il Think Tank Map crescerà presto fino a fornire una panoramica completa dei think tank attivi nel campo della governance del cambiamento climatico. 


Per maggiori informazioni: ICCG THINK TANK MAP: A WORLDWIDE OBSERVATORY ON CLIMATE THINK TANKS (pdf)


 

ADV
×