Anche Suntech nel “Sustainable Energy for All”, un gruppo di lavoro Onu

CATEGORIE:

Il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, ha annunciato la creazione di gruppo di lavoro di alto livello denominato “Sustainable Energy for All”. E’ stato chiamato a far parte di questo gruppo anche Zhengrong Shi, fondatore e CEO di Suntech Power Holdings, il maggior produttore al mondo di moduli fotovoltaici.

ADV
image_pdfimage_print

Il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon ha annunciato lo scorso 1° novembre la creazione di gruppo di lavoro di alto livello dedicato alle energie sostenibili per tutti, “Sustainable Energy for All” (vedi comunicato). Il gruppo è composto da autorevoli leader governativi, del mondo delle imprese, della finanza e della società civile e svilupperà un’agenda che impegnerà i membri a collaborare attivamente per promuovere un facile accesso all’energia, all’efficienza energetica e l’aumento della quota delle energie rinnovabili.
E’ stato chiamato a far parte di questo gruppo, all’interno delle Nazioni Unite, anche Zhengrong Shi, fondatore e CEO di Suntech Power Holdings (NYSE: STP), il maggior produttore al mondo di moduli fotovoltaici.


Zengrong Shi – recentemente nominato Presidente della nuova associazione dell’industria fotovoltaica asiatica Apvia, a cui hanno già aderito 670 imprese, 23 associazioni industriali e 15 istituti di ricerca – è un noto inventore e innovatore nel campo del fotovoltaico. Ha 15 brevetti registrati a suo nome in materia di tecnologie fotovoltaiche e ha pubblicato e presentato diversi articoli e saggi in riviste scientifiche e conferenze. E’ altresì riconosciuto per il suo impegno nella lotta alle emissioni di anidride carbonica. Ha anche fatto parte del Consiglio sul Clima di Copenaghen, sia prima che dopo la conferenza delle Nazioni Unite del dicembre 2009.


Laureato in ingegneria ottica alla Jilin University in Cina, nel 1983, ha conseguito un Master in Fisica del laser allo Shangai Institute of Optics and Fine Mechanics, l’Accademia cinese delle scienze, nel 1986, ed un dottorato di ricerca (PhD) in Ingegneria Elettrica presso la University of New South Wales in Australia, nel 1993.


Zhengrong Shi ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno a favore dell’ambiente. Ha ricevuto il premio FT ArcelorMittal Boldness in Business e il World Technology Network Award per la sua missione di rendere la tecnologia fotovoltaica accessibile a tutti. Recentemente ha presentato la sua visione nel lungometraggio “The Fourth Revolution – Energy Autonomy”.


Suntech, vincitrice del Murphy&Spitz Global Leadership Award 2011, è un’impresa certificata ISO 9001, 14001 (standard di gestione ambientale), membro del PV Cycle (programma per il riciclaggio dei moduli a fine ciclo) e di sette organizzazioni ambientali. A settembre 2011 Suntech è stata riconosciuta dal World Economic Forum come Nuovo Campione di Sostenibilità.
Con Headquarters regionali in Cina, Svizzera e Stati Uniti, e una capacità produttiva di 2,4 gigawatt, Suntech ha fornito oltre 20 milioni di pannelli fotovoltaici a più di mille clienti in oltre 80 paesi.

ADV
×