Solar Green Technology inaugura impianto FV a terra da 5 MW a Vada

CATEGORIE:

E’ stato realizzato dall’azienda milanese a Vada, nel Comune di Rosignano Marittimo (LI), uno dei più grandi impianti fotovoltaici della Toscana, pari circa 5 MW di potenza. Produrrà oltre 6 GWh/anno, sufficienti ad alimentare le utenze di oltre 2.200 famiglie del territorio.

ADV
image_pdfimage_print

E’ stato inaugurato lo scorso 12 ottobre 2011, a Vada nel Comune di Rosignano Marittimo (LI), uno dei più grandi impianti fotovoltaici della Toscana, circa 5 MW di potenza, realizzato dall’azienda milanese Solar Green Technology S.p.A., EPC Contractor per impianti fotovoltaici su copertura e su suolo.


L’impianto, costruito e connesso in tre mesi, è composto da 17.841 moduli di silicio policristallino marca LDK da 280W ciascuno, installati su apposite strutture a terra. L’impianto si estende su una superficie di oltre 13 ettari per una potenza nominale esattamente di 4.995,48 kWp: in un anno è in grado di produrre una quantità di energia superiore a 6 GWh, una quantità di energia elettrica sufficiente ad alimentare le utenze di oltre 2.200 famiglie del territorio, tra cui tutta la popolazione della specifica località di Vada. 


Il parco fotovoltaico consentirà di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 3.200 tonnellate di CO2 e di 9.200 kg di NOx e contribuirà a risparmiare più di 1.200 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP).


L’opera è stata realizzata dalla Solar Green Technology in tempi record ed è l’impianto per la produzione di energia elettrica tra i più importanti fra quelli realizzati sul territorio provinciale.


EnelInfrastrutture e Reti, per permettere la connessione alla rete di distribuzione che ha effettuato in tempi celeri, ha potenziato un tratto di linea di media tensione di circa 1,5 km. La completa attivazione dell’impianto è avvenuta nel mese di giugno nel pieno rispetto delle tempistiche dettate dall’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas.


Alla cerimonia di inaugurazione dell’impianto sono intervenuti il Sindaco di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi, l’AD di Solar Green Technology Angelo Prete, il Responsabile Sviluppo Rete di Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria Diego Pirolo, rappresentanti dell’Ufficio Industria, Ambiente e Sicurezza della Provincia di Livorno.


“Per quanto riguarda l’attività di connessione degli impianti di produzione” ha detto Pirolo di Enel “il 2011 è un anno impegnativo perché da inizio anno ad oggi abbiamo attivato, nella sola provincia di Livorno, circa 730 impianti per un valore complessivo di potenza di circa 30 MW, pari al consumo di circa 14.000 famiglie. In tutto il territorio di Toscana ed Umbria, nel 2011 abbiamo attivato circa 9.500 impianti di produzione per una potenza complessiva di 500 MW. Tutte le attivazioni, e questa è la soddisfazione maggiore, sono state effettuate con un livello di servizio superiore al 99%, rispettando i tempi dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas”.


L’AD di Solar Green Technology, Prete, ha detto: “Siamo orgogliosi di aver potuto realizzare questo importante impianto da 5 megawatt qui a Vada, che si colloca nel piano strategico della società, mirato a rafforzare il ruolo del fotovoltaico come fonte energetica a zero emissioni ed economicamente vantaggiosa. L’eccellente lavoro svolto con il supporto degli enti locali e di Enel testimonia il crescente livello di maturità dell’intero settore”.

Potrebbero interessarti
ADV
×