La nuova mappa mondiale del fotovoltaico a concentrazione (CPV)

  • 14 Ottobre 2011

La nuova mappa mondiale degli impianti fotovoltaici a bassa e alta concentrazione curata da PV Insider. Gli impianti segnalati, oltre a quelli installati, sono quelli in fase di installazione e in fase di pre-installazione.

ADV
image_pdfimage_print

Pubblichiamo la mappa mondiale aggiornata degli impianti fotovoltaici a bassa e alta concentrazione curata da PV Insider (vedi allegato in basso). Gli impianti segnalati, oltre a quelli installati, sono quelli in fase di installazione e in fase di pre-installazione. Dalle mappe geografiche si può notare come la tecnologia inizi a diffondersi in varie parti del mondo, anche se la parte del leone la giocano gli Usa, l’Australia, la Cina e in Europa, la Spagna.

Dal documento risulta che in Italia sono operativi per quanto concerne l’alta concentrazione (HCPV) due piccoli impianti pilota: un piccolo impianto da 6 kW di Soitec/Concentrix ad Altomonte e uno da 27 kW in Sicilia di Energy Innovations. Inoltre sono in fase di realizzazione un impianto della Zenithsolar da 360 kW e di Energy Innovations da 27 kW.

Per quanto riguarda la bassa concentrazione FV (LCPV), in Italia abbiamo altri piccoli impanti della WS Energy e di CP Power. La tecnologia comunque si sta preparando ad una crescita interessante nei prossimi anni, anche alla luce degli incentivi previsti dal quarto conto energia.

Ricordiamo che QualEnergia.it ha pubblicato lo Speciale Tecnico “Concentrating Photovoltaics (CPV)” e a a breve lo presenterà nella sua versione in italiano.

ADV
×