Il 17 settembre 2011 la fabbrica di Haining, uno dei due impianti di produzione della JinkoSolar, aveva sospeso la sua attività dopo la scoperta di una possibile perdita fluoro (da uno dei suoi magazzini di stoccaggio dei rifiuti solidi) in un breve corso d’acqua nelle vicinanze a causa delle condizioni meteorologiche estreme e imprevedibili di quei giorni (Qualenergia.it, Quel lato oscuro delle produzioni fotovoltaiche).
JinkoSolar informa di aver preso tutti i provvedimenti raccomandati da una delle aziende d’ingegneria ambientale più importanti del paese autorizzata dal governo cinese. Queste raccomandazioni hanno completato le misure ambientali già attuate da JinkoSolar subito dopo la scoperta, alla fine dell’agosto 2011, che una certa quantità di fluoro sarebbe stata rilasciata accidentalmente in un canale d’acqua al confine con il suo impianto di stoccaggio dei rifiuti.
“Nonostante JinkoSolar sia da sempre impegnata in politiche di sicurezza ambientale e di responsabilità sociale, abbiamo imparato da questo incidente che dobbiamo migliorare le nostre pratiche di gestione del rischio con uno sguardo sempre rivolto alle situazioni estreme e imprevedibili”, ha commentato Li Xiande, Presidente della JinkoSolar. “Applicheremo la lezione appresa a tutti i nostri impianti di produzione nel pieno rispetto dell’ambiente, della comunità e dei nostri partner.”
“Ci stiamo aprendo sempre di più alle comunità locali circostanti. Abbiamo proposto degli incontri periodici con i funzionari del villaggio di Hongxiao per discutere su questioni di reciproco interesse”, ha dichiarato Chen Kangping, Presidente e CEO della JinkoSolar. “Inoltre, abbiamo selezionato una società di Audit internazionale che eseguirà una diagnosi completa di tutti i nostri servizi in termini di ambiente, salute e sicurezza. Abbiamo optato per quest’ulteriore provvedimento per testimoniare la nostra volontà a essere sempre in linea con i più elevati standard industriali. Crediamo inoltre che il miglioramento delle prestazioni ambientali e dei rapporti con le comunità vicine apporterà un valore aggiunto ai nostri azionisti .”
Il 28 settembre 2011, un comitato di esperti istituito dal governo di Haining ha approvato tutte le soluzioni implementate da JinkoSolar e raccomandate da tecnici professionisti e dallo stesso governo Haining. Il 6 ottobre 2011, un Comitato di Esperti, l’Ufficio Ambientale del governo di Haining e diversi rappresentanti del villaggio di Hongxiao, hanno esaminato le misure adottate dalla JinkoSolar sulla base delle raccomandazioni del Comitato di Esperti e hanno trasmesso i commenti alla direzione della società. Il 9 ottobre 2011, il Comitato di Esperti ha comunicato di essere soddisfatto delle misure messe in atto da JinkoSolar.
JinkoSolar è in attesa di un riscontro dal villaggio di Hongxiao sulla sua proposta di organizzare periodicamente degli incontri con i funzionari locali. JinkoSolar è intenzionata a creare un rapporto di collaborazione con le comunità locali in modo che il paese possa beneficiare della crescita del gruppo.